7 motivi per cui il Web Marketing aiuta a rendere redditizio il tuo business

Internet sta crescendo in maniera esponenziale, il mondo è sempre più dipendente dalla tecnologia.

L’utilizzo di internet sta registrando numeri da record, solo nel 2020 in Italia, secondo lo studio Digital report 2020 di We are SOcial e Hootsuite, sono 50 milioni le persone connesse, 35 milioni quelle presenti e attive sui social e 80 milioni le connessioni da mobile, con un tempo medio giornaliero trascorso online di 6 ore al giorno.

Internet consente di connettere le aziende con il loro pubblico di destinazione.

Questo, insieme all’accessibilità economica è il motivo per il quale il web marketing sta prendendo sempre più piede rispetto ai canali di marketing tradizionali.

H2: Cos’è il Web Marketing?

Con Web Marketing si intende marketing applicato al canale web, utilizzando strumenti, tecnologie, tecniche che consentono di promuovere marchi, prodotti e servizi.

Quindi semplicemente grazie al web marketing si cerca di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso tecnologie e media digitali. Questi strumenti a disposizione delle aziende includono:

  • Siti web
  • Pagine aziendali di Social Media
  • Motori di ricerca come Google, Bing ecc…
  • Pubblicità sui social o sui motori di ricerca
  • Email e automazioni

In che modo grazie al Web Marketing puoi far crescere il tuo business?

1. Grazie al Web marketing controlli la tua spesa pubblicitaria

Il punto fondamentale quando decidi di investire in pubblicità online è che decidi quando, come e quanto investire. Inoltre ogni campagna pubblicitaria può essere misurata, tracciata e i risultati possono essere facilmente misurabili.

2. Il Web marketing ti aiuta a rivolgerti al pubblico giusto

Puoi decidere autonomamente a chi rivolgerti nel modo più accurato possibile ( età , sesso, interessi, comportamenti). In più coinvolgendo il tuo pubblico in tempo reale riesci a capire ciò che vuole veramente, così da poter migliorare i tuoi contenuti, la loro fiducia e lealtà.

3. Il Web Marketing costruisce la brand reputation

La seo, i social e l’inbound marketing sono solo alcuni strumenti e tecniche utilizzati per aumentare la reputazione del brand di un’azienda. Grazie al web marketing aumenti la possibilità di farti conoscere, di far crescere e rafforzare la reputazione, così da aumentare la possibilità di fidelizzare i clienti.

4. E’ più conveniente rispetto al marketing tradizionale

Con il Web Marketing puoi raggiungere un pubblico maggiore e ottenere un ritorno economico superiore con un minor investimento.

5. Sei presente online a livello globale e locale

Che tu sia una piccola o media impresa o un’azienda di grandi dimensioni puoi offrire i tuoi servizi/prodotti a un pubblico locale o globale , con i giusti strumenti riesci a raggiungere qualunque dimensioni di pubblico.

6. Obiettivi

La seo, i social e l’inbound marketing sono solo alcuni strumenti e tecniche utilizzati per aumentare la reputazione del brand di un’azienda. Grazie al web marketing aumenti la possibilità di farti conoscere, di far crescere e rafforzare la reputazione, così da aumentare la possibilità di fidelizzare i clienti.

7. Tieni sotto controllo i tuoi competitor

Riesci a tenere costantemente sotto controllo i tuoi competitor analizzando come si promuovono online, quali canali utilizzano per intercettare nuovi clienti e che risultati stanno ricevendo.

In conclusione

Il web marketing insieme a un rigoroso piano di marketing è una delle migliori strategie per lanciare e far crescere un’azienda. Ovviamente per ottenere i risultati è importante affidarsi a un’agenzia web specializzata con esperienza consolidata e certificabile.