a che ora pubblicare su instagram

A che ora pubblicare su Instagram? Scopri gli orari migliori per postare!

Le tue foto su Instagram sono oggettivamente belle e scegli sempre con molta cura gli hashtag da utilizzare, eppure qualcosa non va, ottieni pochi like e il numero dei tuoi follower resta stazionario.

Ogni volta che accedi su Instagram ti assale lo sconforto, soprattutto se paragoni il tuo profilo a quello di altri utenti, per non parlare poi degli influencer, che hanno numeri da capogiro, irraggiungibili per noi comuni mortali…

Loro postano una foto, delle storie e in pochi millesimi di secondo sono letteralmente sommersi da like, commenti, ecc.

Forse ne hai già sentito parlare, oppure no, ma ogni social media ha delle fasce orarie, ovvero degli orari migliori rispetto ad altri e che possono aiutarti ad aumentare notevolmente la tua visibilità. Dopo esserci chiesti quando pubblicare su Facebook, oggi siamo qui per cercare di capire a che ora pubblicare su Instagram.

Perché è importante capire a che ora pubblicare su Instagram

Mattina, pomeriggio o sera? Durante la settimana oppure nel weekend?

Siamo qui proprio per fare un po’ di chiarezza e darti qualche consiglio.

Ti sveliamo subito un segreto: in realtà la domanda più corretta è una, ovvero a che ora è meglio pubblicare su Instagram, in base ai miei follower?

Esattamente, perché come avrai notato (o letto in rete) l’algoritmo di Instagram è ormai cambiato da un pezzo e segue un po’ la logica di Facebook.

Cosa significa questo? In parole povere − parlando di organico, dunque tutto ciò che non è sponsorizzato − andrà a premiare maggiormente i profili con un livello più alto di engagement, analizzando dunque il rapporto follower/like/commenti.

Quindi non è tanto il numero dei follower in sé a pesare, ma piuttosto quanto il tuo profilo riesca realmente a coinvolgerli!

Creare una pagina Instagram è molto semplice, così come iscriversi su qualsiasi social media, il vero problema è riuscire a generare engagement, fare quindi in modo che i follower inizino realmente a seguirti attivamente.

Avrai indubbiamente notato in prima persona quello di cui stiamo parlando, o comunque per farlo ti basterà dare un’occhiata a quello che accadeva sul tuo profilo tempo fa, in termini di like e cosa accade invece adesso.

Probabilmente prima raggiungevi risultati discreti senza particolari accorgimenti, nemmeno prestavi attenzione alle fasce orarie, anzi, pensavi che non cambiasse nulla pubblicare sui social alle 7 di mattina, all’ora di pranzo o alle 10 di sera, giusto?

La soluzione ideale sarebbe quella di passare a un profilo Instagram Business, in modo da poter verificare personalmente le tue statistiche, inclusi quindi gli orari migliori.

Per farlo ti basterà spuntare l’opzione dalle impostazioni del tuo account. In qualsiasi momento potrai tornare al tuo profilo normale, quindi non preoccuparti perché non è un’opzione definitiva.

Altra cosa fondamentale è quella di verificare la geolocalizzazione dei tuoi follower, proprio perché le regole che valgono in Italia per postare sui social sono indubbiamente diverse per chi vive dall’altra parte del mondo, quindi rischieresti di non essere notato, perché magari in quel momento i tuoi fan stanno dormendo, oppure sono in ufficio, quindi attenzione!

Fatta questa doverosa premessa, arriviamo finalmente al dunque e siamo pronti a dirti in quali giorni e orari sarebbe meglio postare sui social, in questo caso Instagram.

Abbiamo già detto una cosa che a molti potrà sembrare banale, ma che in realtà non lo è, piuttosto rappresenta un po’ la questione principale attorno a cui ruota  il tutto: il momento ideale per pubblicare sui social media è quello in cui i tuoi follower sono maggiormente connessi.

Generalizzare quindi è impossibile e sarebbe anche fuorviante, tuttavia possiamo darvi dei riferimenti indicativi.

A che ora pubblicare su Instagram durante la settimana e nel weekend

Precisiamo subito che, come per le fasce orarie, bisogna prestare attenzione ai giorni della settimana.

Ben diverso sarà quindi pubblicare nei giorni feriali, oppure nel weekend.

In linea di massima possiamo affermare che gli orari migliori per postare su Instagram sono in particolare quelli che riguardano la pausa pranzo (tra le 12:00 e le 14:00) e la sera (19:00 – 21:00).

Da evitare preferibilmente invece quelle fasce orarie in cui la gente lavora, o è a scuola.

Anche qui ci teniamo a precisare che queste sono delle condizioni prettamente indicative e che è invece molto importante che tu vada ad applicare le giuste regole in base al TUO profilo e, soprattutto ai TUOI follower!

Anyway, ricapitoliamo a che ora pubblicare su Instagram in generale:

  • Mercoledì, giovedì e venerdì rappresentano le giornate con il più alto tasso di attività
  • Concentrati maggiormente sulle fasce orarie del pranzo e della sera
  • Evita gli orari di lavoro da ufficio
  • Analizza il tuo profilo e soprattutto il comportamento dei tuoi follower
  • Sperimenta, divertiti a postare in giorni e orari diversi e nota le differenze
  • Non dimenticare mai l’importanza del contenuto di ciò che pubblichi!

Concludiamo il nostro articolo ponendo l’attenzione proprio su quest’ultimo punto, ovvero ricordandoti che sì, è importante capire quali sono i momenti migliori per postare sui social media, ma che non devi mai mettere in secondo piano il contenuto di quello che pubblichi, perché sarà sempre quello a piacere (oppure no!) a chi ti segue.