Come diventare fashion blogger uomo

Se passi il tuo tempo tra un post di Chiara Ferragni, fashion blogger da 15,5 milioni di follower, e Mariano di Vaio, 6,2 milioni follower, non mi sorprende se stai iniziando a fantasticare su come potrebbe essere diventare un blogger di moda.

Immagina: fare del mondo della moda la tua professione e avere milioni di follower che apprezzano il tuo lavoro… emozionante, vero?

Se il tuo sogno è quello di capire come diventare fashion blogger uomo, sei nel posto giusto.

Siamo abituati ormai da secoli ad assegnare etichette a tutti i lavori. Nonostante quello del fashion blogger sia un lavoro nuovo e moderno come pochi altri, i pregiudizi sono presenti anche in questo campo.

Il fashion blogger infatti, è visto dalla società come una lavoro prettamente femminile e noi, andremo subito a smentire questa voce.

Il mondo della moda è aperto a tutti, anzi, i fashion blogger uomini sono molto richiesti!

Sono molti gli uomini che sono partiti da un semplice fashion blog o profilo sui social network, e ora sono degli imprenditori digitali di successo. Questo significa che anche tu potresti fare come loro, iniziare da un blog di moda uomo, sfoggiare le ultime tendenze e, perché no, diventare influencer!

Blogger di successo come Mariano Di Vaio, possono diventare per te importanti punti di riferimento! Ricorda però, la cosa più importante è offrire al pubblico contenuti di qualità e far crescere il tuo personal branding: devi saper vendere la tua immagine se vuoi competere nel mondo della moda.

In questo modo, nessuno potrà dimenticare il tuo profilo Instagram o il tuo fashion blog.

Cosa fa il fashion blogger uomo?

Prima di iniziare a parlare sul come diventare un fashion blogger uomo, cerchiamo di capire chi è e cosa fa un fashion blogger.

Un fashion blogger è una figura che tramite il suo fashion blog o social network, aggiorna la gente sulle nuove tendenze o addirittura le crea!

Puoi decidere se orientare il tuo account verso il mondo dell’alta moda e delle passerelle delle fashion week, oppure puoi parlare del “fast fashion” che include gli outfit più economici e allo stesso tempo alla moda.

Come diventare blogger di successo?

Senti di avere l’ispirazione giusta per diventare un fashion blogger uomo? Bene! Continua a leggere.

Oltre ad avere la passione per il mondo della moda e lo spirito imprenditoriale, serve avere altre competenze per diventare a tutti gli effetti un blogger di successo.

Devi sviluppare, infatti, il tuo personal branding, ovvero, devi possedere competenze in pubbliche relazioni e conoscenze del comportamento del consumatore, devi saper curare la tua immagine, costruirti un identità digitale magari affidandoti ad una web agency che si occupa della creazione del tuo sito web.

Infine, avere esperienza nel mondo della moda non può che aiutare. Ma andiamo a vedere come diventare fashion blogger uomo nel concreto!

Dove sviluppare il tuo Fashion Blog

La prima cosa da fare quando si vuole intraprendere questa carriera, è aprire un fashion blog su Blogger o su WordPress.

Una volta comprato l’hosting per il tuo blog di moda uomo, la prima decisione importante che dovrai prendere sarà come chiamarlo e, di conseguenza, registrare il dominio del sito web.

Puoi scegliere un nickname inerente al mondo della moda, oppure puoi scegliere il tuo nome e cognome: semplice, ma funzionale.

Questa è una scelta davvero importante perché determinerà come milioni di follower ti conosceranno nel futuro!

A proposito di follower, avere un un account su un social network è indispensabile!

Instagram è il social network che punta tutto sulle foto, inoltre è anche il più utilizzato dai giovani in questo momento, e per questo è il social network più indicato per diventare blogger di successo!

Il tuo profilo Instagram da fashion blogger diventerà uno dei tuoi strumenti principali di lavoro.

Sfoggiando le ultime tendenze del mondo della moda, infatti, influenzerai la gente a seguirle, ed è per questo che sarai un influencer, in tutto e per tutto.

C’è un modo per monetizzare semplicemente pubblicando sul tuo profilo Instagram post o Instagram stories.

Sto parlando di fare pubblicità ad altre aziende e brand, sfruttando la tua popolarità di influencer.

Per fare ciò, puoi metterti in contatto direttamente con i brand di moda, oppure cercare collaborazioni attraverso i programmi di affiliazione, quando si inizia tutto può andar bene.

Ma non strafare con i post! Devi pubblicare contenuti sul tuo fashion blog in modo coerente e costante. Crea ed usa un calendario editoriale per pianificare la pubblicazione dei tuoi post!

Ricorda di pubblicare solo foto di altissima qualità, non sgranate o sfocate!

Inoltre, per curare il design del tuo blog e renderlo esteticamente piacevole, ti consigliamo di assumere un Webmaster.

Ricorda che il modo in cui ti esprimerai sul tuo sito web sarà ciò che ti renderà diverso da tutti gli altri fashion blogger uomini, quindi oltre che pensare a cosa proporre al pubblico devi pensare anche a come farlo!

Impegnati quindi a proporre le ultime tendenze in modi creativi, raccontando anche di te e interagendo con chi ti segue!

Consiglia quali acquisti fare, proponi il tuo stile personale!

Ora che hai capito come diventare fashion blogger uomo, sei pronto per incominciare la tua carriera.

Buona fortuna!