Cos’è un esperto SEO?

Ammettilo, questa non è sicuramente la prima volta che senti citare la parola SEO.

Decine e decine di pagine web parlano di SEO e di quanto sia importante al giorno d’oggi, senza però scendere nei dettagli.

Oggi saremo noi a trattare in maniera approfondita l’argomento SEO, mettendoti al corrente di tutto ciò che devi sapere; non solo i vantaggi di questa pratica, ma anche cos’è un esperto SEO, quanto costa, ed in che modo può portarti in prima posizione sui motori di ricerca generando traffico naturale.

Devi infatti sapere che non ti basterà creare un sito web per aumentare le tue entrate o permettere ai clienti di mettersi in contatto con te, sono necessarie competenze SEO.

Google sotto questo punto di vista risulta essere molto esigente, e concede il già citato privilegio della prima posizione solo a chi rispetta determinati requisiti.

Il SEO specialist è naturalmente al corrente di ciò e saprà mettere in atto la giusta ottimizzazione per i motori di ricerca.

Vediamo insieme punto per punto cosa fa un consulente SEO e se la campagna di web marketing o digital marketing potrebbe portarti reali benefici.

Cos’è un esperto SEO e quali vantaggi porta al tuo sito web

Qualora ti stessi ancora chiedendo cos’è un esperto SEO e cosa fa, in questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande.

Cominciamo innanzitutto con il dirti che l’esperto SEO mette in atto tutte quelle strategie necessarie al fine di garantirti il miglior posizionamento su Google.

Ovviamente l’obiettivo principale del SEO specialist non è solo conquistare una posizione, ma anche rendere il tuo sito web quanto più efficiente possibile.

Questo significa che si occuperà sia dell’ottimizzazione dei contenuti presenti nel tuo sito, che della struttura stessa, al fine di renderlo veloce e fluido per qualsiasi tipo di dispositivo.

Se hai intenzione di occuparti della realizzazione di un sito web per la tua attività, ti consigliamo caldamente di fare affidamento ad un professionista con competenze SEO se non vuoi vanificare il tuo investimento.

Facendo un breve riassunto dei vantaggi che solo un esperto SEO può portare, al primo posto troviamo il posizionamento sui motori di ricerca, che abbiamo citato anche in precedenza.

Il posizionamento ti garantirà traffico naturale e aumenterà la tua copertura.

Cosa significa esattamente traffico naturale? Vuol dire che il tuo sito web non apparirà nella pagina di Google inutilmente, ma solo quando l’utente utilizza determinate parole chiave inerenti alla tua attività.

Ciò aumenterà in maniera esponenziale le possibilità di conversione in denaro del traffico internet, oltre a darti un immenso vantaggio sui tuoi competitor.

Infine i frutti del lavoro svolto dal SEO specialist possono essere raccolti in tempo reale, senza inutili attese.

Potrai chiedere costantemente dei report riguardanti l’andamento di quanto realizzato, e a seconda dei risultati decidere se continuare la campagna SEO o interrompere l’investimento.

Non confondere le strategie pay per click con la l’ottimizzazione SEO, in quanto stiamo parlando di due cose completamente differenti.

Il pay per click ti porterà a pagare una determinata cifra ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio, e sappiamo benissimo quante volte clicchiamo ogni giorno erroneamente le pubblicità che ci appaiono sullo schermo.

Se inizi una campagna di digital marketing facendo affidamento al pay per click, una volta terminato il periodo di operatività non otterrai più alcun risultato. Contrariamente con la seo il tuo investimento lavorerà a lungo termine, senza più gravare economicamente.

Perché scegliere i servizi offerti da un esperto SEO

Bene, abbiamo visto insieme i vantaggi che il SEO specialist potrebbe portare alla tua attività, ma qual è il punto di partenza e le varie fasi che il professionista deve affrontare per poter arrivare al risultato finale?

Innanzitutto verrà effettuata una SEO Audit del tuo sito web qualora ne possedessi già uno.

Il processo di analisi vedrà coinvolto il codice del tuo sito web, la sicurezza, la responsività e la velocità di caricamento.

Grandissima attenzione verrà posta soprattutto sul primo punto, ovvero il codice. Tutti i siti web che contengono errori di codice vengono identificati da Google come potenzialmente dannosi, ed automaticamente esclusi dalla prima pagina di ricerca.

Una volta terminata questa prima fase di revisione, l’esperto SEO si avvarrà di uno strumento seo avanzato, ovvero un programma che si rivelerà di fondamentale importanza per il monitoraggio e la gestione dell’intera campagna SEO.

Quale programma verrà utilizzato? Impossibile saperlo anticipatamente con precisione, è compito dell’esperto SEO sceglierlo in base alla strategia da mettere in atto e agli obiettivi da raggiungere.

Una volta finito il tutto prepara la valigia e se ne va, giusto? No affatto, il suo lavoro continuerà nel corso del tempo al fine di mantenere il posizionamento sui motori di ricerca e risolvere ogni problema che potrebbe apparire da un momento all’altro.

Quanto costa un esperto SEO?

Abbiamo approfondito nel dettaglio ogni aspetto dell’argomento, partendo da cos’è un esperto SEO fino ai vari servizi che svolge per garantirti un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, ed è giunto il momento di affrontare anche l’argomento finale: quanto costa.

Sarebbe scorretto da parte nostra darti una cifra precisa, in quanto dovremmo lavorare di pura fantasia.

Ogni incarico che il consulente SEO affronta ha esigenze e bisogni diversi che a loro volta incidono sul prezzo.

Se ad esempio il tuo sito web non si rivela adatto ai dispositivi mobili, o risulta essere molto lento nei caricamenti, l’esperto SEO avrà più lavoro da fare.

Contrariamente se sono stati eseguiti in passato lavori di ottimizzazione adeguati, ed ora vuoi solo dare quella spinta in più necessaria al salto di qualità, i costi non rappresenteranno sicuramente un ostacolo.

Purtroppo sono ancora molte le persone che desistono dal richiedere una consulenza SEO preoccupandosi subito dei costi che può raggiungere, e non realizzando che di fatto si tratta di un investimento a lungo termine che permetterà di recuperare facilmente la spesa affrontata.

Inutile negare che viviamo nell’era del digitale, dove ogni professionista che si rispetti ha il suo spazio di lavoro tramite il quale non si fa scavalcare dalla concorrenza e rimane in continuo contatto con la propria clientela.

Tralasciare ed ignorare l’importanza della presenza online è un grave errore, che non solo da il via libera ai competitors, ma rischia di portare alla chiusura definitiva l’attività stessa.