cos'è u seo copywriter

Cos’è un SEO copywriter

Quando ci chiediamo cos’è un SEO copywriter, ci riferiamo ad un professionista capace di redigere articoli per il mondo del web, ed in particolar modo per i motori di ricerca.

Esatto, questa tipologia di copywriting non mira soltanto a soddisfare le esigenze dei lettori, ma anche quelle di motori di ricerca come Google, che per concedere un ottimo posizionamento impongono condizioni ben specifiche.

Il copywriter è perfettamente a conoscenza di ciò e dispone di specifiche competenze SEO che gli permettono di affrontare al meglio questo ostacolo senza mettere in secondo piano la qualità dei propri testi.

Se fino a dieci anni fa il SEO copywriter era una figura molto sottovalutata insieme alla scrittura degli articoli in ottica SEO, oggi risulta essere di fondamentale importanza per qualsiasi blog o sito web che desidera avere una buona visibilità.

Una definizione a grandi linee, ma andiamo a scoprire nel concreto quali tecniche di scrittura SEO il professionista freelance adotta per la realizzazione testi, che come ti abbiamo accennato vanno al di là della mera correttezza grammaticale!

Cos’è un SEO copywriter e come svolge il proprio lavoro

Il primo passo che il SEO specialist o l’agenzia di servizi di seo copywriting deve affrontare per assicurare al committente un articolo che possa ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, è proprio la creazione del piano editoriale.

Tieni bene a mente che la famosa “scrittura di getto” non è compatibile con il mondo del web, in quanto al fine di ottenere il miglior posizionamento possibile è necessario curare anche i più piccoli dettagli.

Durante la creazione del piano editoriale, è necessario attribuire uno scopo ed un target all’articolo.

La realizzazione dei contenuti ha fine promozionale o solamente informativo? Quale tono e stile devo utilizzare in base alla potenziale fascia di utenti che leggerà il mio testo?

Domande indispensabili per la scrittura di articoli in ottica SEO, senza le quali il testo sicuramente non riuscirà a raggiungere gli obiettivi previsti.

In base alle informazioni ottenute durante la creazione del piano editoriale, lo scrittore dovrà poi andare alla ricerca delle parole chiave, utilizzando specifici programmi e software presenti online.

Attenzione però, non dobbiamo assolutamente confondere le parole chiave in ottica SEO con le terminologie più importanti del contenuto.

Le parole chiave corrispondono a ciò che gli utenti digitano nella barra di ricerca in relazione ad un determinato argomento.

Se inserite in maniera armoniosa nel testo, contribuiscono a garantire un ottimo posizionamento del contenuto sulla pagina di Google. Contrariamente, ripetendo in maniera innaturale la stessa parola chiave più volte, il freelance otterrà l’effetto opposto a quello desiderato, rovinando completamente l’ottimizzazione in chiave SEO sulla quale ha lavorato.

Non fermiamoci, per capire al meglio cos’è un SEO copywriter andiamo subito ad approfondire come organizza anche l’impaginazione dei propri contenuti!

Scrittura di articoli SEO e impaginazione del contenuto

L’ultimo passo che il SEO copywriter si ritrova ad affrontare è l’impaginazione, anche questa volta avvalendosi delle tecniche di scrittura SEO.

Il testo, in base alla sua lunghezza, verrà suddiviso in paragrafi, ciascuno riportante il proprio titolo di paragrafo contenente le parole chiave individuate in precedenza.

Vengono evitati i lunghi blocchi di testo mono titolo, che non solo appesantiscono la lettura, ma risultano anche fastidiosi per gli utenti che desiderano individuare subito la risposta alle proprie domande.

Molto utilizzati sono invece le parole evidenziate in grassetto; terminologie o informazioni di rilievo che devono subito essere individuate dal lettore.

Tante persone quando si domandano cos’è un SEO copywriter erroneamente passano alla ricerca di titoli di studio inerenti alla terminologia.

E’ nostro dovere metterti al corrente che la SEO non deve essere intesa come una materia di studio da imparare a memoria per garantirsi il tanto ambito posizionamento in prima pagina.

La SEO è quell’insieme di strategie pratiche volte ad ottenere il risultato, che seguono esattamente le esigenze degli utenti e dei motori di ricerca.

Cosa vogliamo comunicarti con questa affermazione?

Semplicemente che il lavoro del SEO copywriter non si limita alla stesura del singolo articolo, ma prevede anche un continuo aggiornamento delle competenze che, proprio come un telefonino, possono diventare obsolete.

Cos’è un SEO copywriter e come trovare il migliore

Abbiamo approfondito nel dettaglio cos’è un SEO copywriter e come svolge in maniera pratica il proprio lavoro, e siamo giunti alla conclusione che al giorno d’oggi è una figura indispensabile per tutti i liberi professionisti e le attività che vogliono espandersi online senza correre il rischio di venire scavalcati dalla concorrenza.

L’ultimo punto che vogliamo trattare insieme a te, riguarda l’individuazione del freelance migliore.

Inutile negare che all’interno di questo mercato troviamo centinaia di professionisti diversi, ognuno con le proprie skill e abilità.

Nel nostro paese sono però presenti agenzie di servizi di SEO copywriting che vantano anni di esperienza alle spalle e progetti realizzati per grandi realtà imprenditoriali.

Facendo affidamento ad esse sarà possibile beneficiare del lavoro di un SEO specialist certificato con la possibilità di espandere l’ottimizzazione seo anche al resto del sito web, partendo dal codice identificato dai motori di ricerca, fino alla velocità di caricamento, alla struttura e alla sicurezza.