Molto spesso, cercare di capire quali sono gli orari migliori e quando pubblicare su Facebook o gli altri Social Media, risulta abbastanza complicato se non sei un Social Media Manager o comunque un professionista del settore.

Le continue evoluzioni dei Social Media degli ultimi anni, i cambi di algoritmo e la volontà da parte di Facebook di ridurre ancora di più la visibilità organica dei post a favore degli annunci sponsorizzati, sono i classici problemi con cui confrontarsi ogni giorno durante la propria attività di Social Media Marketing nel tentativo di trovare il momento migliore per pubblicare sui social.

Oggi è di fondamentale importanza monitorare costantemente i Social Media per analizzare tutti quei cambiamenti che la tua fanpage riceve per poi rielaborare al meglio la strategia di pubblicazione dei contenuti del tuo sito web.

Il Social Media più complicato è sicuramente Facebook per il fatto che i suoi costanti cambiamenti spesso impediscono di poter pianificare una strategia di pubblicazione dei contenuti valida per un lungo periodo di tempo.

Purtroppo oggi nessun Social Media Manager può proporre un piano editoriale per Facebook che sia performante al 100%; ormai è sempre più evidente che per dare la massima visibilità a una fanpage aziendale è necessario spingere i propri post con degli annunci sponsorizzati o meglio con una campagna di Facebook Ads adeguata.

Quello che non bisogna mai dimenticare però è il fatto di conoscere bene il proprio pubblico di riferimento.

Cerchiamo ora di capire nel dettaglio quando postare su Facebook.

Quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook?

È sempre abbastanza difficile cercare il momento migliore così come gli orari e giorni per postare su Facebook al fine di dare la massima visibilità ai propri contenuti.

Una delle riflessioni più semplici da fare è quella di dare abbastanza spazio alla logica delle cose: è più logico e sensato pubblicare un post coerente con l’orario di pubblicazione come, ad esempio, un piatto di pasta all’ora di pranzo, piuttosto che un post di Salvini durante la colazione.

Tuttavia ci sono anche altri importanti aspetti da considerare per la scelta della pubblicazione dei tuoi contenuti.

Visibilità di un contenuto

Diciamoci la verità, la visibilità di un contenuto postato su Facebook dura quanto la sua permanenza nello streaming.

Ogni Social Media possiede il proprio algoritmo e, se il contenuto è valido e raggiunge una engagement adeguato, ottiene un tempo di visualizzazione molto più lungo rispetto a dei contenuti di scarso valore.

Diciamo anche che un post su Facebook può durare anche diversi giorni grazie alla sua stessa viralità e quindi è opportuno scegliere per bene gli orari migliori per pubblicare sul più famoso Social Media del pianeta.

Utenti connessi e visibilità

Ormai gli utenti sono connessi ai Social Media 24 ore al giorno, tuttavia ci sono momenti e orari in cui la loro presenza su Facebook è maggiore così come ci sono giorni in cui la loro presenza viene meno.

Per arrivare a capire quali sono i migliori orari per pubblicare su Facebook al fine di raggiungere la massima visibilità, è necessario controllare gli insights, ovvero le statistiche di Facebook che potranno darci delle informazioni molto dettagliate come:

  • like ottenuti
  • condivisioni
  • commenti
  • giorni in cui ci sono state maggiori interazioni ecc.

Da questo possiamo ricavare una strategia di Social Media Marketing abbastanza calzante con la realtà della tua fanpage.

Quando pubblicare su Facebook

Il momento migliore per pubblicare su Facebook è sicuramente quello in cui gli utenti sono presenti e desiderano vedere un certo tipo di contenuto.

Così come conferma questa ricerca di sproutsocial.com, solitamente l’orario migliore per postare su Facebook è tra le 11.00 e le 13.00 del Mercoledì.

Gli utenti a metà settimana sembrano essere più ricettivi e rilassati rispetto magari ad un Lunedì, rilasciando un miglior livello di engagement.

Invece, i giorni da evitare per postare su Facebook sono quelli che coincidono con il weekend.

Sarebbe opportuno inoltre non postare mai su Facebook prima delle 7.00 del mattino oppure nel tardo pomeriggio.

Conclusione

Dunque, quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook? Non esiste una risposta valida per tutti.

Ci sono momenti e momenti per costruire il proprio calendario editoriale.

Ricorda sempre che l’orario di pubblicazione di un contenuto e conoscere il tuo pubblico di destinazione può davvero fare la differenza.