Realizzazione Landing Page

Crea la tua Landing Page perfetta: come la nostra agenzia SEO può aiutarti a convertire i visitatori in clienti

La realizzazione di un sito web rappresenta uno step importante per la tua attività: tramite Internet puoi contattare più clienti a prescindere dalla località, guadagnando potenzialmente di più e acquistando una grande popolarità giorno dopo giorno. Sicuramente avrai già sentito parlare di landing page, ma se così non fosse non ti preoccupare: ecco tutto quello che c’è da sapere su questa utile risorsa e i trucchi per sfruttarla al meglio.

In poche parole, la landing page (tradotto come pagina di destinazione) rappresenta una sezione del tuo sito web (o una pagina unica) pensata apposta per una specifica funzione, per esempio contenere una sezione di articoli in saldo, un form per l’iscrizione a una newsletter, o ancora la possibilità di usufruire di una determinata offerta (come puoi vedere nei portali dei gestori telefonici). L’obiettivo principale è creare conversione, convincendo i tuoi clienti ad acquistare o usufruire di un certo servizio o prodotto, e ci riesce benissimo: vediamo come.

Case Study 1

Come posizionare un articolo tra i primi 3 risultati di Google superando i colossi digitali del turismo.

Case Study 2

Come abbiamo incrementato il traffico organico del sito web di un cliente da 1206 a 19000 visitatori in soli 5 mesi.

Case Study 3

Scopri come in soli 11 mesi abbiamo portato le visite di un sito web di servizi di viaggio da 0 a 25.000.

Vantaggi della Landing Page

numero-uno-seo-bari

Incremento delle conversioni

L'utilizzo di una Landing Page per indirizzare il traffico della tua campagna PPC si traduce in un aumento medio del tasso di conversione del 25%. Ciò sottolinea il fatto che è semplicemente un modo intelligente per proporre i propri prodotti o servizi. Se si considera che molte campagne di Pay per Click indirizzano i visitatori alla home page o a un modulo di registrazione, spesso senza alcuna corrispondenza con i messaggi pubblicitari pubblicati sui motori di ricerca, un messaggio mirato presente su una Landing Page produrrà automaticamente risultati migliori.

numero-due-seo-bari

Un solo messaggio, un solo target

Quando hai bisogno di comunicare un solo messaggio, il focus della tua pagina sarà sicuramente più forte perché così facendo non dovrai dire troppe cose contemporaneamente. Rispetto ad una home page classica, una Landing Page presenta un titolo, una proposta di vendita unica (USP), un invito all'azione (CTA) e una singola foto del prodotto; in questo modo la tua offerta sarà chiara e potrai rimuovere tutta la confusione che un sito web genera mediamente negli utenti.

numero-tre-seo-bari

Campagne pubblicitarie più semplici da misurare

Con una sola azione possibile sulla pagina (e talvolta una seconda CTA), analizzare i risultati della tua campagna PPC diventa più semplice. Un utente completa l'azione desiderata oppure no. Se invii qualcuno a una home page contenente 40 link, puoi perdere la capacità di misurare i motivi del successo della conversione. Corri anche il rischio che le tue conversioni vengano influenzate da modifiche di cui potresti non essere a conoscenza.

numero-quattro-seo-bari

Costruzione della credibilità

Le pagine di destinazione che adottano un approccio problema/soluzione dimostrano ai visitatori del sito che la tua azienda può fornire sollievo per qualsiasi punto dolente che stanno affrontando. Inoltre, una Landing Page può mostrare le testimonianze dei clienti soddisfatti precedenti e attuali. Una componente fondamentale per stabilire credibilità con le pagine di destinazione è incorporare prove sociali in quel contenuto. L'idea alla base della riprova sociale è che tutti noi abbiamo maggiori probabilità di effettuare un acquisto se riusciamo a vedere che altre persone sono soddisfatte di quel prodotto o servizio.

FAQ (Frequency Asked Questions)

Che cos'è una Landing Page?

Una landing page è una sezione del tuo sito web (o una pagina unica) pensata apposta per una specifica funzione, come contenere una sezione di articoli in saldo, un form per l’iscrizione a una newsletter, o ancora la possibilità di usufruire di una determinata offerta. L’obiettivo principale è creare conversione, convincendo i tuoi clienti ad acquistare o usufruire di un certo servizio o prodotto.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una landing page?

I vantaggi dell’utilizzo di una landing page sono l’incremento delle conversioni (in media del 25%), un solo messaggio e un solo target, campagne pubblicitarie più semplici da misurare e la costruzione della credibilità dell’azienda.

Come può aiutare una landing page a convertire i visitatori in clienti?

Una landing page aiuta a convertire i visitatori in clienti, indirizzando il traffico della tua campagna PPC verso una pagina mirata con un messaggio specifico, una proposta di vendita unica e un invito all’azione. Ciò permette di rimuovere la confusione presente su una home page classica e di aumentare il tasso di conversione.

Come può un'agenzia SEO aiutare a creare una landing page perfetta?

Una agenzia SEO può aiutare a creare una landing page perfetta, fornendo consulenza su come ottimizzare il contenuto e la struttura della pagina per aumentare il tasso di conversione, analizzando i dati per identificare le opportunità di miglioramento e monitorando i risultati per apportare eventuali modifiche.

Come è possibile misurare i risultati di una campagna PPC utilizzando una landing page?

È possibile misurare i risultati di una campagna PPC utilizzando una landing page, analizzando se gli utenti completano l’azione desiderata sulla pagina. Con una sola azione possibile sulla pagina e una singola CTA, analizzare i risultati della campagna diventa più semplice rispetto all’utilizzo di una home page con più link e azioni possibili.

Scopri come la nostra SEO agency può aiutarti a creare una landing page di successo.