Quando ci si vuole cimentare nel difficile mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, tanto i principianti quanto i professionisti che vogliono condurre una campagna SEO di successo, possono facilmente commettere degli errori che potrebbero finire per rovinare il successo di un progetto di marketing.

Capire che questi errori si possono verificare, è il primo e più importante passo per poterli prevenire, individuare e correggere.

Nella maggior parte dei casi, questi passi falsi non influenzeranno gravemente nel lungo termine il successo della campagna SEO del tuo sito web. Tuttavia, per alcuni di questi errori, potresti correre il rischio di ottenere una penalizzazione da parte di Google, arrivando anche a stroncare nel tempo la crescita e il successo di tutti i tuoi sforzi. È nel tuo interesse quindi, rilevare e correggere questi errori prima che la situazione ti sfugga di mano.

Studiando e comprendendo le aree che andremo a spiegare di seguito, puoi iniziare la tua prossima campagna SEO su basi più solide, perché capirai già i problemi che spesso tendono a far cadere la tua strategia per il posizionamento sui motori di ricerca.

Affidarsi ad una agenzia per la campagna SEO

come programmare una campagna seo

È vero che l’outsourcing di alcune iniziative o attività, spesso ha un senso tanto pratico quanto commerciale. Ma è quasi impossibile gestire tutto il lavoro completamente da solo e, di solito, le agenzie SEO esterne sono un’alternativa economica di estrema importanza.

Tuttavia, delegare tutto il lavoro all’agenzia che hai scelto senza partecipare al processo di ottimizzazione per i motori di ricerca, potrebbe limitare fortemente la tua capacità di giudicare e guidare il successo della campagna.

Non ci sono esperti o agenzie che conoscano così intimamente il tuo settore, il tuo business, la tua nicchia, il tuo pubblico e la concorrenza come te. Pertanto, è nel tuo interesse mantenere un ruolo attivo nella campagna SEO, fornendo approfondimenti significativi e preziosi, nonché una direzione generale della campagna basata sull’intima conoscenza che hai dell’azienda e del settore in cui ti trovi.

Mancanza di una strategia efficace per i contenuti online

Migliore Strategia Per Contenuti Di Qualità

Prima che alcuni dei principali motori di ricerca aggiornassero i loro algoritmi diversi anni fa, era molto comune per i micro-siti composti da una sola pagina, dominare le pagine dei risultati dei motori di ricerca in base alla potenza dei backlink in entrata piuttosto che alla qualità dei contenuti.

Uno dei cambiamenti di vasta portata che sono avvenuti a causa degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, è stato la scalata dei siti web nei risultati dei motori di ricerca che avevano molti contenuti di valore, pertinenti e di alta qualità. Ora è quasi impossibile classificarsi favorevolmente per qualsiasi tipo di parola chiave competitiva se il tuo sito web manca di contenuti pertinenti e di alta qualità. Questo succede oggi perché i principali motori di ricerca hanno la capacità di fare una distinzione tra contenuti di alta qualità e di bassa qualità in base a:

  • la qualità e la quantità di collegamenti in entrata a una pagina
  • la qualità e la quantità di segnali social che si collegano a una pagina
  • l’ortografia e la grammatica su una pagina
  • gli elementi sulla formattazione del testo su una pagina (corsivo, grassetto, punti elenco)
  • l’uso di sottotitoli
  • la lunghezza del contenuto
  • i link in uscita da una pagina

Quando pianifichi la tua strategia SEO per i contenuti online, è importante sviluppare contenuti pertinenti, di qualità e che siano sufficientemente informativi, in ​​quanto aggiungeranno valore duraturo al tuo sito web. Esistono, a tal proposito, diversi modi semplici per raggiungere questo obiettivo, di cui possiamo fare alcuni semplici esempi:

  • l’utilizzo di infografiche che suddividono i dati in modi innovativi per offrire una nuova visione o prospettiva
  • l’offerta di consigli utili basati su esperienze e conoscenze personali
  • la pubblicazione di dati interni difficili da raccogliere e da trovare altrove

Concentrarsi sulla quantità piuttosto che sulla qualità del contenuto

Tempo Per Una Campagna Seo Di Qualità

È risaputo che più contenuti pubblichi sul tuo sito web, più pagine indicizzate ottieni e più potenziali condivisioni e link ottieni. Tuttavia, questa è una trappola mortale in cui spesso cadono molti esperti durante l’esecuzione di una campagna SEO.

Non lasciarti dunque ingannare da ipotesi così semplici, pensando che più contenuti siano la risposta perfetta. Dovresti invece concentrarti sulla qualità e sulla pertinenza del contenuto piuttosto che semplicemente sulla quantità. Solo quando sei sicuro di pubblicare contenuti della migliore qualità possibile che non piacciono solo ai motori di ricerca ma anche al tuo pubblico di destinazione, dovresti iniziare a pensare di espandere i tuoi contenuti.

Mancanza di pazienza

Tempi Di Sviluppo Per Una Campagna Seo

È un peccato che i tentativi di ottenere rapidamente risultati dalla campagna SEO finiscano inevitabilmente per fallire. Un buon lavoro di web marketing costerà denaro e richiederà tempo per raggiungere i risultati desiderati.

Questo è il motivo per cui devi essere disposto e in grado di investire il tempo e le risorse finanziarie necessarie per poter valutare se una specifica campagna funzioni o meno. Una campagna SEO infatti richiede normalmente diversi mesi per mostrare risultati affidabili, ed è per questo che spesso si consiglia di dare alle nuove iniziative per il posizionamento sui motori di ricerca, tre o quattro mesi prima di iniziare a guardare i risultati e apportare modifiche in base a ciò che funziona e ciò che non funziona.

La concorrenza è talmente alta che non puoi pensare di iscriverti un giorno e di posizionarti sui motori di ricerca il giorno successivo.

Ogni parte della campagna deve essere eseguita e quindi verificata.

Ciò include la garanzia che tutti i problemi del sito vengano corretti, che venga condotta una ricerca adeguata sulle parole chiave pertinenti e che il processo di costruzione dei link sia fatto come previsto.

Tieni presente inoltre che, se sei un consulente SEO, devi capire chiaramente i tempi necessari prima di accettare qualsiasi proposta da firmare.

Scarsi finanziamenti per la campagna

Come Investire In Una Campagna Seo

È comune vedere i titolari di attività commerciali attirati dai cosiddetti fornitori di servizi SEO a basso budget, che promettono risultati garantiti e, sfortunatamente, non forniscono però risultati tangibili e utili.

La maggior parte dei fornitori di servizi sul posizionamento nei motori di ricerca low cost, spesso crea contenuti realizzati con copywriter di bassa qualità, o usano persino testi ottenuti prendendo pezzi da molti altri contenuti e modellati insieme.

Queste agenzie sono anche inclini al riempimento di parole chiave e a pratiche di costruzione di link di bassa qualità, che possono trasformarsi in un incubo se penalizzate da Google.

Al contrario, assumere copywriter di alta qualità che capiscano la nicchia e abbiano la capacità di produrre contenuti che attirino potenziali clienti, permette al consulente SEO di lavorare in maniera ottimale sul sito web, e assicura che i siti di alta qualità siano interessati a collegarsi al tuo sito Web. Tutto ciò comporta un costo e richiede tempo, ma garantisce anche una campagna SEO di qualità.

A tutti piace pagare l’importo minimo per qualsiasi prodotto o servizio, ma è importante capire completamente cosa viene offerto in modo da poter avere il giusto metro di paragone.

Ecco alcuni dei metodi o delle tattiche su cui devi concentrarti:

  • costruisci il tuo marchio personale (brand) attraverso i blog
  • impegnati nel social media marketing per costruire organicamente la presenza social del tuo marchio
  • progetta ed esegui una strategia di contenuto solida e di alta qualità per garantire che il tuo sito web sia in grado di attrarre backlinks in entrata da siti che riterranno il tuo sito web una fonte preziosa di informazioni.

Concentrare sforzi, tempo e risorse su tutti i canali di Social Media

Campagna Seo Per I Social Media

Al giorno d’oggi ci sono numerose piattaforme di Social Media, ognuna con un certo potenziale pubblico. Tuttavia, ciò non significa che dovresti investire in tutti i canali per promuovere il tuo marchio. Alcuni canali avranno un pubblico pertinente al tuo marchio e questi offrono il percorso migliore per un ritorno sull’investimento positivo.

Focalizza i tuoi sforzi e le tue risorse sul modo migliore per offrire un’esperienza di qualità migliore e offrire qualcosa di valore per il tuo target di pubblico o per i potenziali clienti. Tieni sempre presente il principio secondo cui l’80% del tuo successo dipenderà dal 20% delle tue tattiche, concentrandoti su ciò che funziona davvero e assicurandoti che si ripeta.

I Social Media sono un mezzo fugace e questo significa che devi garantire un flusso continuo di post interessanti e utili che coinvolgono il tuo pubblico. Il tempo necessario per ottenere informazioni, offerte e collegamenti interessanti pubblicati, nonché per rispondere a domande e commenti può essere immenso e ottenere supporto da un professionista che gestisca il tuo Social Media Marketing può essere la soluzione migliore.

Assicurati di essere sempre coinvolto, perché hai le conoscenze utili che possono trasformare una domanda innocua in una grande vendita o un cliente a lungo termine.

Impossibile condividere o distribuire il carico di lavoro

Come Condividere Lavoro Per Campagna Seo

È importante capire che il Web Marketing è un’attività vasta e complessa che deve essere gestita da una persona ma su cui può lavorare sia la parte interna che esterna del team. Questa materia richiede spesso dei professionisti che siano competenti in diverse discipline distinte per dare risultati ed avere successo nella campagna SEO.

È ovvio che assumere dei professionisti interni al team può essere finanziariamente impegnativo, il che è uno dei motivi principali per cui le web agency scelgono di esternalizzare alcuni dei loro lavori di web marketing ad agenzie esterne.

Avere i professionisti migliori che sono disposti ad aiutarti a pianificare la tua strategia, assegnare le aree di responsabilità ai collaboratori della tua agenzia e fornire le competenze esterne necessarie è l’approccio migliore per garantire che gli obiettivi vengano raggiunti e che la campagna SEO stia andando avanti senza impantanarsi.

Le web agency più piccole hanno molte più probabilità di provare ad andare da sole con il proprietario dell’azienda che vuole spendere poco e che cerca di fare tutto.

Invece di adottare un approccio tutto o niente, spesso può essere meglio iniziare impegnando un consulente con attività che ritieni problematiche nella gestione.

Errori Da Evita Rebacklinks Negativi

Un errore comune a molti imprenditori che stanno cercando di migliorare il proprio posizionamento su Google e attirare traffico sul proprio sito web è la creazione di backlink da tutte le fonti che si possono trovare in maniera indiscriminata sul web.

Proprio come per i contenuti, è facile sviluppare l’idea sbagliata secondo cui la quantità è sempre buona. Mentre un maggior numero di backlink che rimandano al tuo dominio in genere sono positivi, i profili di link innaturali sono specificamente presi di mira da Google con il suo famigerato algoritmo Penguin.

Ciò può letteralmente far scomparire un sito web dai risultati dei motori di ricerca, creando enormi problemi che possono essere costosi e richiedere molto tempo per essere risolti.

Alla fine, la tua campagna di link building deve apparire naturale, non importa il numero di link che crei! Un gran numero di collegamenti di bassa qualità da fonti non rilevanti sono le attività peggiori su cui concentrarsi.

Conclusione

Anche se questo articolo non può essere considerato un elenco completo, la nostra esperienza ci ha dimostrato che i motivi sopra menzionati sono gli errori più comuni commessi in una campagna SEO.

Tener conto dei suggerimenti di questo articolo può davvero essere utile per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.

Buona fortuna a tutti e non esitate a lasciare commenti o domande nei commenti!

consulenza seo gratuita

Consulenza gratuita? Chiedi pure.

Ti aiuteremo a capire come migliorare il tuo sito… gratis!

Categorie: Seo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *