Oggi è scontato che una strategia SEO efficiente è uno degli aspetti più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca delle parole chiave di un sito web per qualsiasi attività di business.

Investire in un consulente Seo, ormai non è più considerato un lusso per pochi ma è diventato essenziale se vuoi raggiungere potenziali clienti e prosperare nel mercato competitivo odierno.

Ci sono molte ragioni per cui la tua azienda dovrebbe investire in strategie Seo e di web marketing, tuttavia questa settore è sempre in continua evoluzione e delle ottime tecniche per fare link building, seo copywriting ecc. oggi, possono non essere più performanti domani.

In fin dei conti, che lo si voglia o no, siamo tutti tenuti sotto scacco da Google.

Non essendo una scienza esatta, ci saranno sempre migliaia di strategie e opzioni differenti all’interno del Seo, che è parte della ragione per cui è un argomento così affascinante. Ciò nonostante, come per tutti gli approcci, è essenziale concentrare tempo e risorse su quelle strategie che ti daranno i maggiori benefici.

Per il 2019, le seguenti aree saranno le strategie Seo essenziali su cui concentrare tutti i tuoi sforzi per migliorare il tuo sito web.

Strategia Seo mirata per la creazione di contenuti

Il contenuto è sempre stato la parte fondamentale per il successo di qualsiasi sito web.

Dopo tutto, il contenuto è la ragione per cui le persone visitano il tuo sito dovo aver scritto sui motori di ricerca una richiesta specifica.

Da quando Google è comparso (1998 n.d.r.), gli utenti hanno sempre desiderato raccogliere informazioni, risolvere un problema o espandere le proprie conoscenze.

Tieni sempre in considerazione le parole chiave su cui ti stai focalizzando e cerca di scrivere contenuti sempre orientati ai tuoi lettori e non ai motori di ricerca.

Bisogna sempre fornire spunti, opportunità e motivi validi per cui altri siti possano linkarsi al tuo facendoti crescere tanto a livello di posizionamento quanto a livello di utilità vero e proprio per i lettori.

Puoi migliorare i tuoi contenuti includendo infografiche, video informativi e tutto quello che possa dar valore ai tuoi post.

Più il contenuto è interessante e informativo, più è probabile che la gente lo raccomandi e/o lo condivida sui social network.

Questo non solo genererà più backlink, che sono fondamentali per la tua strategia Seo di posizionamento, ma trasformerà la tua azienda come un punto di riferimento nel tuo settore.

Ciò garantirà che i visitatori tornino regolarmente a visitare il tuo sito, aumentando la tua influenza nel settore scelto.

Ricorda sempre che ogni contenuto che scrivi può potenzialmente generare traffico, backlink e, infine, vendite, quindi assicurati che ogni articolo che inserisci sul tuo sito sia della massima qualità e offra valore al lettore.

E’ importante inoltre creare contenuti in maniera costante. Non pubblicare mai un articolo che è al di sotto dei tuoi standard di qualità solo per rispettare una pianificazione editoriale.

Genera backlink di qualità verso il tuo sito

Sebbene la scrittura di contenuti eccellenti in ottica Seo incoraggi altri siti a collegarsi tramite backlink naturali al tuo sito web, per avere successo è necessario sempre essere proattivi nel generare il maggior numero possibile di backlink di alta qualità. Questa pratica Seo risulta piuttosto impegnativa (e spesso vi costa anche qualche soldo), tuttavia ci sono molte strategie diverse che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Prendi in considerazione la possibilità di scrivere guest post per i siti o portali di qualità e renditi disponibile per le interviste del settore. Questo ti aiuterà sicuramente a stabilire la tua credibilità come esperto del settore. Un consulente Seo sarà anche in grado di assisterti a questo processo.

Fai una approfondita analisi dei siti web dei competitor. Utilizzare degli strumenti Seo di analisi, può aiutarti a “spiare” i tuoi concorrenti ed a capire meglio la situazione.

Quali backlink sono riusciti a ottenere? E come hanno ottenuto questi collegamenti?

Se riesci a indagare e trovare le risposte a queste domande, è possibile sviluppare una strategia Seo simile o addirittura migliore.

Questo, insieme ai tuoi contenuti di valore, dovrebbe aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati del motore di ricerca.

Ottimizzazione per il Mobile: priorità assoluta!

Negli ultimi anni, nonostante l’abbattimento dei prezzi di laptop e desktop, le vendite di questi sono in calo.

Ormai è sempre più evidente, e Google stesso lo conferma, che i siti web sono visualizzati più tramite tablet o cellulare che via desktop.

Gli algoritmi sempre più sofisticati di Google stanno “punendo” i siti web che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili facendogli perdere posizioni nelle serp.

Un sito responsive per i dispositivi mobili ed una ottima velocità di caricamento sono dei fattori Seo che negli ultimi anni hanno acquisito sempre più rilevanza.

Dovrebbe essere la tua priorità numero uno garantire che il tuo sito web funzioni bene su un dispositivo mobile. Questo migliorerà non solo la visibilità del tuo sito in termini di posizionamento ma anche la user experience ne trarrà giovamento.

Ricorda che la lettura di una pagina web su un telefono cellulare è una esperienza completamente diversa da quella fatta su un desktop, di conseguenza, è necessario inserirla come priorità nella strategia Seo di un sito web. Assicurati che il tuo sito sia facile da leggere e carichi rapidamente le pagine senza consumare troppi dati per i dispositivi mobili.

Hai mai sentito parlare di AMP? Per alcuni è la panacea a tutti i mali (Google compreso), per altri invece da solo problemi e non aumenta in modo significativo la velocità di caricamento delle pagine del proprio sito. A te la scelta!

Punta sui contenuti video

Il mondo è composto da persone che amano consumare contenuti in molti modi diversi.

Diverse ricerche affermano che il video è ora il metodo preferito per il consumo di contenuti e il futuro del content marketing.

Guardare qualcuno risolvere un problema è molto più istruttivo ed educativo che cercare di spiegare lo stesso processo attraverso il testo.

Google ha acquisito YouTube alcuni anni fa e sta cercando di creare una sinergia tra i suoi prodotti. Questo significa che la presenza di video sul tuo sito potrebbe influire sul posizionamento dello stesso.

È anche probabile che tu possa trarre vantaggio da altri siti che si collegano ai tuoi video in termini di visualizzazioni o visite.

Assicurati che i tuoi video siano di alta qualità e aiutino gli utenti a risolvere i problemi.

All’inizio del 2019, la Seo è più competitiva che mai. Seguendo alcune o idealmente tutte le strategie Seo essenziali appena descritte, dovresti iniziare a vedere un miglioramento in termini di rank del tuo sito web.

Se fatto bene, il traffico e l’esposizione aumenteranno nel tempo.

Una strategia Seo per i neofiti può essere abbastanza tecnica e richiede tempo. Quindi, a seconda delle tue esigenze personali, potrebbe essere più vantaggioso parlare con un consulente e assicurarti di farlo bene al primo tentativo.

consulenza seo gratuita

Consulenza gratuita? Chiedi pure.

Ti aiuteremo a capire come migliorare il tuo sito… gratis!

Categorie: Seo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *