La creazione di campagne pubblicitarie Pay per Click è un ottimo modo per aumentare i contatti e le vendite della tua azienda. Forse ti sarai accorto che molte realtà, e magari anche qualche tuo competitor, stanno investendo su Google Ads e Facebook Ads sfruttando le potenzialità di questa strategia di advertising: in effetti questo tipo di pubblicità è cresciuto molto negli ultimi anni e il PPC è diventata una delle tecniche più efficaci per accrescere il proprio business. Ma cerchiamo di capire meglio che cosa intendiamo quando parliamo di Pay per Click.

PPC significa letteralmente pagare per un click. In parole povere si tratta di pianificare e mandare online una strategia di advertising che ha come obiettivo stimolare le interazioni degli utenti interessati a un prodotto, un servizio o un’offerta specifica. Insomma, queste campagne promozionali non sono altro che una forma di pubblicità online: vengono create e gestite per promuovere il tuo sito web oppure una pagina specifica del tuo portale, come ad esempio quella dei tuoi servizi o dei prodotti del tuo e-commerce. Si tratta di campagne veicolate da messaggi pubblicitari indirizzati a un preciso target, un pubblico selezionato in base a un’analisi preliminare oppure sulle keyword o le frasi di ricerca che sono strettamente legate alla tua attività.

La cosa interessante è che, a differenza di tante altre attività di web marketing, nelle campagne PPC è possibile impostare un budget di partenza e pagare soltanto i click reali effettuati dagli utenti. In sostanza, ad ogni click avrai la certezza che il tuo messaggio è stato visto e che il tuo sito avrà registrato un visitatore in più. A tal proposito si parla proprio di CPC, ovvero Costo per Click, un parametro che si riferisce al costo effettivo di ogni visita derivante dalla campagna. Ogni piattaforma ha caratteristiche diverse, e dunque anche il costo cambierà da Google a Facebook, Instagram, LinkedIn e così via.

Cos’è Google Ads

Un tempo si chiamava Google AdWords. Divenuto oggi Google Ads, si tratta di un servizio online di pubblicità che offre la possibilità di ottenere degli spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. L’inserzionista partecipa a una sorta di asta virtuale con gli altri concorrenti, scegliendo le keyword su cui puntare e pubblicando un annuncio pubblicitario che apparirà sul motore di ricerca a tutti gli utenti che cercheranno su Google le keyword stesse.

Come funziona Google Ads

Il principio su cui si fonda Google Ads è il Pay per Click, o PPC. In poche parole gli inserzionisti devono specificare le parole chiave, ovvero le keyword, sulle quali vogliono puntare. A questo punto verrà impostato un budget giornaliero, e ogni volta che un utente digiterà una delle parole chiave scelte, si troverà davanti all’annuncio pubblicitario programmato.

In base a un punteggio di qualità e alla corrispondenza con la ricerca, l’annuncio potrà essere in una posizione più o meno favorevole. Si tratta della cosiddetta asta, che determina anche il costo di ogni click (il CPC): per ogni click sull’annuncio, e dunque per ogni utente che decide di visitare la pagina o il sito web su cui lo si vuole portare, verrà scalato un importo dal budget che abbiamo stanziato, determinato proprio dall’asta.

Scegliamo il canale migliore

Come primo step ci occuperemo di studiare il tuo business e capire quale canale sia più adatto a te. Ogni campagna comincia proprio dalla scelta del canale su cui agire. È possibile impostare campagne di interazione o traffico su Facebook, Instagram e altri social network, oppure acquistare uno spazio pubblicitario su Google Ads e tante altre strategie.

scelta del canale per fare pay per click
scrittura contenuti

Diamo valore ai tuoi contenuti

Che senso ha creare contenuti originali, offerte imperdibili o prodotti unici, se poi nessuno li vede? Con una campagna Pay per Click mirata a sponsorizzare al meglio i tuoi prodotti o servizi potrai intercettare le ricerche dei tuoi nuovi potenziali clienti, convogliarli sul tuo sito web e aumentare il traffico e le vendite; uno strumento che garantisce risultati immediati, fondamentale in ogni strategia di marketing che si rispetti.

Ottieni traffico qualificato

La maggior parte delle strategie di web marketing, sebbene possano essere studiate nei minimi dettagli, non hanno il controllo su un dato fondamentale, ovvero CHI visualizza i contenuti.

Con una campagna Pay Per Click, invece, potremo stabilire insieme un pubblico al quale mostrare i tuoi contenuti. Questo perché piattaforme come Facebook Ads o Google Ads danno la possibilità di scegliere un pubblico nei minimi dettagli, impostando parametri come età, genere, luogo di residenza, ma anche situazione lavorativa e sentimentale, interessi, hobby, e tantissimi altri elementi.

Questo farà sì che i click saranno sempre di persone in target, e dunque il traffico sarà qualificato e proveniente da utenti in linea con la tua azienda e più inclini ad acquistare i tuoi servizi.

raggiungere traffico qualificato per la tua campagna pay per click
monitoraggio di una campagna social

Analisi in tempo reale

Uno degli aspetti più interessanti delle campagne PPC è che potremo monitorare in tempo reale i risultati, anche quotidianamente, e comprendere fin dal primo istanti come sta andando l’attività. In questo modo sarà più facile intervenire, modificando il pubblico, le parole chiave o anche più semplicemente analizzando i dati e pianificando un’altra strategia utile al tuo business. Inoltre, queste campagne di advertising sono molto flessibili e possono essere accese o spente in qualsiasi momento; un vantaggio da non sottolineare, e che si può sfruttare ad esempio per cavalcare eventi, festività o altri periodi particolari.

Sei pronto ad iniziare?

Hai bisogno di una consulenza SEO, di un preventivo oppure desideri migliorare la tua presenza online? Contattaci subito, insieme daremo forma ai tuoi obiettivi.

CONTATTI