Local SEO

La local SEO è il modo migliore per far conoscere il tuo business ai clienti che vivono nella tua zona. Sfruttando le opportunità offerte dai motori di ricerca, puoi far sì che le persone trovino facilmente la tua attività e diventino tuoi clienti fedeli.

La Local SEO è un’ottima strategia di posizionamento che non può assolutamente essere trascurata se si realizza un piano di Web Marketing completo. Questa ha a che fare con le ricerche degli utenti correlate al luogo dove si trovano, e l’obiettivo è rispondere alla loro domande sul web e far in modo che atterrino sul tuo sito web.

Sicuramente, usufruiscono dei benefici di questa strategia tutti coloro che hanno un’attività che opera a livello locale. Parliamo dunque di negozi, ristoranti, palestre, studi dentistici, studi di consulenza, studi legali, hotel, agenzie di viaggio, ma anche idraulici, imprese edili e tantissime altre categorie e settori.

Pensaci bene. Quante volte, durante il giorno, ti capita di digitare su Google il servizio di cui hai bisogno seguito immediatamente dalla città in cui abiti o ti trovi in quel momento? Cinema Venezia, Arredamento Bari, Dentista Milano, pizzeria vicino me e così via sono tutte query che ognuno di noi digita costantemente sui motori di ricerca.

Ed è proprio per questo motivo che al giorno d’oggi è fondamentale che un’azienda che opera in un territorio geografico ben preciso sia presente nelle prime posizioni di Google, e che abbia un sito web in grado di rispondere all’intento di ricerca di un potenziale visitatore.

Devi sapere che gli utenti non vanno quasi mai oltre la prima pagina di Google per trovare una risposta alla domanda che hanno posto al motore di ricerca. Ed è proprio a questo che serve la Local SEO: ottimizzare il tuo sito web per farlo comparire tra i primi risultati, così da garantire la tua realtà la maggiore visibilità possibile in correlazione a una ricerca geolocalizzata.

Case Study 1

Come posizionare un articolo tra i primi 3 risultati di Google superando i colossi digitali del turismo.

Case Study 2

Come abbiamo incrementato il traffico organico del sito web di un cliente da 1206 a 19000 visitatori in soli 5 mesi.

Case Study 3

Scopri come in soli 11 mesi abbiamo portato le visite di un sito web di servizi di viaggio da 0 a 25.000.

Vantaggi della Local SEO

numero-uno-seo-bari

Inserimento e ottimizzazione di mappe digitali sul web

Per essere visibile come attività sul web, il primo step è quello di essere presente sulle mappe online. Inseriremo la tua attività locale su tutte le piattaforme di mappe online come Google Maps, Yelp, Bing Maps, MapQuest, ecc., completando il profilo della tua azienda e fornendo al motore di ricerca quante più informazioni possibili. Una volta che la tua attività commerciale verrà localizzata sulle mappe online, sarà molto più facile per tuoi i clienti rintracciarti ed acquistare prodotti o servizi dalla tua azienda.

numero-due-seo-bari

Creazione di citazioni locali

Una citazione di attività online è semplicemente una qualsiasi menzione online del nome della tua azienda, del suo indirizzo fisico e del numero di telefono. Questo insieme di dati è conosciuto in inglese come NAP (nome, indirizzo, numero di telefono). La creazione di citazioni su Google, Facebook e all’interno di directory online pertinenti come Yelp o Trip Advisor offre alla tua attività una maggiore visibilità online e la aiuta a essere trovata dalle persone giuste (quelle interessate al tuo prodotto o servizio specifico nella loro zona) al momento giusto (quando stanno attivamente cercando un’attività come la tua).

numero-tre-seo-bari

Riduzione dei costi della pubblicità online

Gli annunci delle campagne pubblicitarie Pay per Click sono costosi e non tutti i proprietari di piccole imprese possono permetterseli. La Local SEO è conveniente e porta traffico qualificato al tuo sito web a costi molto più bassi rispetto al PPC. Inoltre, una buona strategia SEO di ricerca locale ti consente di ottenere vantaggi a lungo termine rispetto agli annunci PPC che smettono di generare risultati non appena termini la tua campagna.

numero-quattro-seo-bari

Attira e converti clienti pronti all'acquisto

Il motivo principale per cui le persone cercano un prodotto o servizio online è che sono pronte per l’acquisto. Con una buona strategia di Local SEO, puoi identificare le migliori parole chiave commerciali per il tuo sito web che ti consentiranno di attirare solo i clienti pronti ad acquistare qualcosa.

FAQ (Frequency Asked Questions)

Cos'è la Local SEO?

La Local SEO è una strategia di posizionamento web mirata a migliorare la visibilità di un’attività commerciale sui motori di ricerca per le ricerche geolocalizzate. Utilizza strumenti come le mappe digitali e le citazioni locali per aiutare i clienti a trovare facilmente l’attività e aumentare la sua visibilità online.

Quali sono i benefici della Local SEO per un'attività commerciale?

La Local SEO offre una maggiore visibilità online per le ricerche geolocalizzate, migliora la possibilità che i clienti trovino l’attività e aumenta la fiducia nei clienti perché vedono l’attività presente su varie piattaforme online.

Quali sono i settori che possono beneficiare della Local SEO?

Tutti i settori che operano a livello locale possono beneficiare della Local SEO, come negozi, ristoranti, palestre, studi medici, studi legali, hotel, agenzie di viaggio, ma anche idraulici, imprese edili e molte altre categorie.

Perché è importante che un'attività commerciale sia presente nelle prime posizioni di Google?

Gli utenti tendono a non andare oltre la prima pagina di Google per trovare una risposta alla loro domanda, quindi per garantire la massima visibilità online per le ricerche geolocalizzate, è importante che un’attività commerciale sia presente nelle prime posizioni di Google.

Come si ottimizza un sito web per la Local SEO?

Per ottimizzare un sito web per la Local SEO, è necessario inserire e ottimizzare le mappe digitali sul web, creare citazioni locali, ottimizzare i metadati, creare contenuti mirati alla zona geografica e lavorare sull’ottimizzazione delle parole chiave geolocalizzate.

Fai in modo che i clienti trovino facilmente la tua attività locale su Google grazie alla Local SEO!