Parole, parole, parole (cit.)

Ricerca delle parole chiave

Come nasce un buon sito web? Semplice, con la scelta delle giuste keywords per il tuo settore. Solo così si possono creare contenuti credibili agli occhi dei clienti e di Google.

Le parole magiche per farti conoscere sul web.

PER FARSI NOTARE BASTA LA PAROLA GIUSTA

La ricerca delle parole chiave è una delle attività fondamentali svolte da una agenzia SEO, e con questa si intendono tutte le azioni volte a individuare query e search intent utili per la produzione di contenuti sul tuo sito web.

Grazie ad alcuni strumenti e piattaforme SEO online, è infatti possibile ricercare le parole chiave sulle quali organizzare la produzione dei tuoi contenuti sul web.

L’obiettivo di questa fase, che rappresenta il primo passo per una buona strategia SEO, è proprio quella di realizzare un piano editoriale volto a posizionare il tuo sito web in base agli intenti di ricerca degli utenti.

Il tuo obiettivo è quello di posizionare il tuo sito web su Google per determinate parole chiave che riguardano la tua attività? Bene, sei arrivato nel posto giusto.

Il nostro team di esperti SEO si occuperà di studiare ogni dettaglio della tua realtà imprenditoriale e del tuo settore di riferimento, e successivamente individuerà le parole chiave principali su cui puntare, senza tralasciare la stagionalità e trascurare i possibili intenti di ricerca che i tuoi utenti digitano per trovarti.

Una buona ricerca delle parole chiave è dunque il primo passo per dare finalmente al tuo sito web la visibilità che si merita.

Più forze vengono spese in questa fase, più il SEO copywriter che si occuperà di realizzare i contenuti del tuo sito web sarà in grado di produrre testi che uniscano le esigenze di Google con quelle dei tuoi potenziali clienti.

Questa attività, inoltre, non termina una volta trovate le keyword giuste e realizzato un piano editoriale.

Anche dopo che i tuoi contenuti saranno online, tramite una sapiente ricerca delle parole chiave sarà possibile ottimizzarli e migliorarli ulteriormente, così da continuare a scalare le posizioni della SERP di Google, e dunque arrivare a risultati sempre più grandi.

Perché la ricerca keywords è fondamentale

GOOGLE ADORA LE KEYWORDS: SCOPRI IL PERCHÉ

La maggior parte delle persone sa che le parole chiave svolgono un ruolo piuttosto importante nei risultati dei motori di ricerca per la propria attività, ma le parole chiave sono in grado di fare molto di più. Possono aiutarti ad esempio, a trovare contenuti nuovi e accattivanti, capire meglio cosa sta cercando il tuo pubblico di riferimento, ottimizzare i tuoi post sui social media e altro ancora.

La parte importante è che non tutte le parole chiave hanno senso per la tua attività e non tutte le domande di ricerca relative alla tua nicchia saranno effettivamente una parola chiave altamente ricercata. È qui che entra in gioco il consulente SEO.

La ricerca delle keywords fatta a regola d’arte è il modo in cui restringi il campo delle parole chiave più pertinenti e redditizie per te e per il tuo business.

I migliori strumenti

Ci avvaliamo dei migliori tool in circolazione per pianificare la strategia SEO perfetta per te e per la tua attività. Grazie a questi strumenti saremo in grado di elaborare la strategia migliore per il tuo brand, individuare le parole chiave sulle quali puntare e studiare un piano d’azione perfetto per implementare il tuo business e posizionare la tua attività sui motori di ricerca. Come in ogni attività, per ottenere degli ottimi risultati servono degli strumenti certificati e collaudati: da anni abbiamo sfruttato le risorse più efficienti del web con particolare attenzione a quelli più aggiornati.

Scelta delle keywords

Attraverso uno studio approfondito del search intent e grazie alle nostre competenze, saremo in grado di scegliere le keyword migliori e con più opportunità su cui puntare. È proprio in questa fase che la ricerca delle parole chiave entra nel vivo: la scelta delle keyword è fondamentale per elaborare un piano a lungo termine che permetta ai tuoi contenuti di posizionarsi in base alle ricerche dei tuoi utenti. Per questo, oltre alla ricerca delle parole chiave, studieremo anche il tuo target, individuando i suoi bisogni e aspettative e cercando di capire con quali ricerche il tuo pubblico sarà in grado di trovarti.

Studio dei competitors

Analizzeremo i tuoi principali concorrenti e studieremo le loro mosse per realizzare un piano che possa superare le posizioni dei tuoi competitor. Per superare la concorrenza, bisogna prima conoscere le loro strategie e individuare i loro punti di forza e soprattutto i punti deboli. Una volta che avremo raccolto tutti i dati che ci servono, saremo in grado di mettere a punto una strategia SEO perfetta per te e per garantire al tuo sito un traffico web mirato e di qualità, accrescendo i tuoi lead e potenziando il tuo brand.

Piano editoriale

Infine, realizzeremo un piano editoriale a medio/lungo termine. Questo sarà la base per cominciare a realizzare i contenuti per il tuo sito. Grazie alla pianificazione potremo iniziare a prevedere i primi risultati per quanto riguarda la visibilità della tua azienda: inoltre, potrai fare affidamento su una routine di pubblicazione che non ti lascerà mai a terra. Studieremo la soluzione perfetta per te anche in base all’interesse che dimostreranno gli utenti, fino a trovare il giusto equilibrio per risultati assicurati.