Dica 33 (cit.)

SEO Audit

Una SEO Audit è il test definitivo del tuo sito web per valutare l’attuale livello di ottimizzazione nei motori di ricerca e di ottimizzazione tecnica della struttura.

La SEO audit per l’analisi della tua attività.

CONOSCIAMOCI MEGLIO E MIGLIORIAMO INSIEME

Materia delicata e spesso trascurata, la SEO Audit è in realtà fondamentale per pianificare una strategia solida e duratura nel tempo. L’analisi SEO fa riferimento a una serie di attività volta ad analizzare, valutare e comprendere tutte le prestazioni di un sito web o ecommerce, con l’obiettivo di individuare errori e problematiche particolari sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti, e confrontando anche i risultati ottenuti con i principali competitor e concorrenti del settore di riferimento.

In sostanza, la regola è semplice: per una strategia impeccabile serve prima un’analisi realizzata nei minimi dettagli, e che possa mettere in luce quali sono i punti di forza e i punti deboli del tuo sito su cui andare a intervenire.

seo audit siti web bari

Che cos’è la SEO Audit.

UN MOMENTO DI INTROSPEZIONE DIGITALE

Questo servizio SEO non è altro che una analisi globale che comprende tutti gli aspetti tecnici e contenutistici del tuo sito web. Grazie a questa diagnostica, che viene effettuata mediante l’uso di software o piattaforme online, è possibile conoscere tutti gli aspetti che vanno ad influire sul posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web.

Per scendere più nello specifico, si parla di contenuti, aspetti tecnici e strutturali, codice, problemi legati all’ottimizzazione, struttura dei link interni, presenza o meno di un’attività di link building, se il sito web sia responsive e dunque ottimizzato per dispositivi mobili e tutti gli altri dettagli che possono fare la differenza in una strategia SEO.

Si comincia con una analisi della struttura del sito web, sia che questo sia un sito vetrina o un ecommerce, un blog o un portale di altra natura. In questa fase si verificherà che gli spider di Google siano in grado di leggere la sitemap e individuare il settore di pertinenza del sito, e che tutti i contenuti e il codice siano ottimizzati al meglio.

Da un’analisi generale si passa poi al dettaglio. Vengono analizzate tutte le pagine, il codice, e anche i competitor. Alla fine riceverai un documento con tutti i dati relativi alla valutazione e dove ad ogni problematica verrà affiancata una soluzione.

A cosa serve la SEO Audit.

INSIEME TROVEREMO I TUOI PREGI. E DIFETTI.

Come abbiamo evidenziato all’inizio, questa analisi ha lo scopo di ottenere una grande vastità di dati, così da poter creare una solida base su cui andare ad intervenire in maniera pratica in un secondo momento.

Forse non lo sai, ma i fattori di ranking che determinano il posizionamento del tuo sito sono davvero moltissimi: la velocità, la user experience, la link building, i link interni, l’organizzazione dei contenuti e tanti altri fattori che vanno tutti a condizionare il tuo posizionamento organico. Proprio per questo migliore sarà la SEO Audit, maggiori saranno le possibilità di intervenire su tutti i fattori critici individuati.

Struttura del sito e codice

Si parte dell’analisi generale del sito web, analizzando la struttura del codice e tutti i dati più tecnici. L’obiettivo è riscontrare errori, duplicati, broken links o altre anomalie su cui andare a intervenire. Ti stupirà scoprire come anche le imperfezioni minime possono interferire sul tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Analisi dei contenuti delle pagine

Una volta chiaro il quadro del sito web, si procederà con l’analisi e il controllo della SEO On-Page. Si verificherà la qualità dei contenuti presenti sul sito web, le keywords sfruttabili e i testi da migliorare e anche che i contenuti visivi (come fotografie o video) siano ottimizzati al meglio.

Link interni ed esterni

I link sono uno dei fattori di ranking più incisivi in assoluto. Da un lato si studieranno i link interni, con l’obiettivo di migliorarne la struttura; dall’altro lato si verificherà se e quali siti linkano al tuo portale, andando a impostare una strategia di link building mirata.

Ottimizzazione per mobile

Infine si andranno ad analizzare altri fattori fondamentali perché il tuo sito sia perfetto agli occhi di Google: la velocità e l’esperienza di navigazione e l’ottimizzazione per la navigazione da dispositivi mobili. Tutti amiamo la praticità e la velocità: anche quando dobbiamo usare uno schermo più piccolo.