Telefono Whatsapp Email

SEO On-Page

ottimizzazione seo on page

Anche un piccolo sito web ha bisogno di grandi basi

Per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca, avrai bisogno di una serie di interventi mirati ed anche di alcuni interventi di SEO On-Page. Ma che cosa si intende con questo termine e quali sono gli aspetti che vanno valutati al fine di creare una strategia ideale per te e le tue esigenze?

Quando si parla di SEO On-page si intendono tutta una serie di buone norme, interventi e tecniche che andrebbero impiegate nello sviluppo di un sito web per far sì che questo si posizioni in prima pagina su Google. Spesso si tende ad avere fretta di andare online, dimenticandosi di alcuni processi molto importanti che potrebbero compromettere l’autorità futura del tuo sito web.

Questo accade perché, come è risaputo, Google ha l’obiettivo di fornire ai suoi clienti i risultati migliori in seguito a una ricerca. Il suo scopo, dunque, è quello di premiare i siti che rispondono meglio ad alcuni standard e regole imposte: in generale si parla completezza e qualità dei contenuti, struttura del sito web e user experience, ottimizzazione dei contenuti visivi, ottimizzazione dei tag title delle varie pagine, senza dimenticarsi che alla base di questo lavoro vi è sempre una ricerca delle keyword per cui si vuole posizionare il sito.

Vantaggi della SEO On-Page

01. Miglior posizionamento organico nei motori di ricerca

Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può avvantaggiarti aumentando il traffico del tuo sito web trasformandoti in un’autorità nel tuo settore. Uno dei vantaggi più significativi di una strategia SEO è proprio un migliore posizionamento su Google: i motori di ricerca restituiscono risultati più pertinenti quando riconoscono che il tuo sito soddisfa le esigenze dei loro utenti. La visibilità della tua attività aumenterà se ti classificherai bene per le tue parole chiave mirate. Quando gli utenti vedono che corrispondi molto alla loro query di ricerca o intento, è probabile che ti considerino un’autorità o una scelta sicura sull’argomento. Ciò porta a più traffico sul tuo sito e potenzialmente a più conversioni una volta che i visitatori arrivano alla tua pagina.

02. Aumento dei Lead organici

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un ottimo modo per assicurarti di ottenere più lead organici, ma prima di tutto è importante capire che cosa costituisce esattamente un lead organico. I lead organici provengono da utenti che trovano la tua attività senza atterrare da un canale per cui hai pagato, come PPC o sponsorizzate sui Social Media. Sono considerati preziosi perché di solito richiedono un certo sforzo per convertirsi in clienti; sanno già chi sei e cosa fai, quindi non c’è bisogno di vendere loro nulla. 

03. Maggior coinvolgimento del tuo pubblico in target

Per aumentare la tua credibilità e gestire la tua reputazione in modo efficace, devi parlare in un modo che risuoni con il tuo pubblico di destinazione. Questo può essere fatto attraverso un’efficace combinazione di ricerca di parole chiave, content marketing, citation building e link building (tutte aree in cui un’agenzia SEO come noi può supportare). Fondamentalmente, l’ottimizzazione dei motori di ricerca consiste nel comunicare chiaramente con i motori di ricerca in modo che comprendano appieno cosa fa la tua attività e cosa ti rende migliore rispetto alla concorrenza. Ciò consente al motore di ricerca di aiutarti a raggiungere e comunicare in modo efficace con il tuo pubblico di destinazione in quel momento chiave in cui ha bisogno di te.

04. Maggiore risparmio del tuo tempo

Gestire la tua SEO richiede tempo. Devi imparare come funzionano i motori di ricerca, ottimizzare i tuoi contenuti, scrivere nuovi articoli su base regolare, testare l’efficacia del tuo sito web e altro ancora. Con un’agenzia SEO che gestisce tutte queste attività per te, tuttavia, puoi davvero risparmiare un sacco di tempo. Ad esempio, se pubblichi quattro o cinque articoli a settimana come parte di una campagna SEO interna, ciò potrebbe facilmente richiedere 12-16 ore ogni settimana (o più!). Ma se hai un team di SEO Copywriter che lo fa per te, quel tempo viene liberato per altre cose come la promozione, la generazione di lead o semplicemente per concentrarsi su altri processi aziendali essenziali. Ti sembra poco?

seo on page e importante per il tuo sito web

Perché la SEO On-Page è importante per il tuo sito web

Questo servizio SEO permette di beneficiare di molti vantaggi. In primo luogo, attuare una strategia di SEO On-Page non solo aumenta l’autorevolezza del sito nei confronti di Google, ma anche agli occhi dei tuoi visitatori, dal momento che si andranno a realizzare contenuti di ottima qualità, che rispondano alle sue esigenze e strutturati attraverso una user experience di alto livello.

Inoltre, sebbene questa attività sia dispendiosa e richieda molto tempo per analisi e realizzazione, una volta fatta servirà soltanto monitorare i risultati e attuare, se necessario, delle modifiche. In poche parole, la SEO on-page va fatta, ma solo una volta!

Alla fine il tuo sito web si presenterà molto meglio, con contenuti testuali e visivi ben organizzati, ottimizzati sia per Google che per i tuoi utenti, e questo non solo potenzierà l’autorevolezza del tuo brand, ma aumenterà le visite organiche. E si sa, più visite significano più potenziali clienti, e dunque, più vendite.

Frequently Asked Questions

A cosa serve l’ottimizzazione on-page?

Con ottimizzazione On-page, intendiamo un insieme di strategie, trucchi e tecniche in base alle quali ottimizziamo una pagina web (o un intero sito) al fine di posizionarla sui motori di ricerca. In questo caso non si parla di parole chiave, ma di una serie di interventi mirati che vanno dal miglioramento della struttura di navigazione all’ottimizzazione delle performance di caricamento delle pagine del tuo sito web.

Che differenza c’è tra SEO On-Site e SEO Off-Site?

La SEO On-Site riguarda tutti quegli interventi di ottimizzazione applicati ad un sito web come il miglioramento della velocità di caricamento delle pagine, l’ottimizzazione del menu ecc. La SEO Off-Site invece riguarda tutte quelle tecniche e strategie utili per migliorare in maniera indiretta il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Un esempio classico di SEO Off-Site sono le campagne di link building.

Come ottimizzare le pagine web?

Se state cercando di ottimizzare le vostre pagine web per ottenere una migliore visibilità sui motori di ricerca e un posizionamento più elevato, ci sono alcune considerazioni chiave da tenere a mente. In primo luogo, concentratevi sulla creazione di titoli e descrizioni ricchi di parole chiave che riflettano accuratamente il contenuto della vostra pagina. Assicuratevi di utilizzare parole chiave pertinenti anche nel contenuto del sito, in modo che risulti naturale e non forzato. In secondo luogo, assicuratevi che il vostro sito sia strutturato e codificato correttamente, in modo che i motori di ricerca possano indicizzare e scansionare facilmente le vostre pagine. Infine, monitorate le prestazioni complessive del vostro sito web e le metriche di coinvolgimento degli utenti per valutare se state soddisfacendo le esigenze degli utenti e se ci sono aree da migliorare. Seguendo questi suggerimenti per l’ottimizzazione, potete contribuire ad aumentare la visibilità del vostro sito web e ad attirare più visitatori.

Cosa serve per l’ottimizzazione on-page di un sito web?

Per eseguire l’ottimizzazione On-Page di un sito web, prima di qualsiasi strategia SEO o tecnica, bisogna innanzitutto offrire agli utenti dei contenuti di qualità. Una volta che si è fatto proprio questo principio, si possono valutare altri tipi di intervento come:

  • Gestione performante dei link interni
  • Scrivere title e metatitle ottimizzati con le parole chiave principali
  • Utilizzare Url SEO friendly
  • Pubblicare delle immagini originali e ottimizzate

Cosa significa ottimizzazione SEO?

Con ottimizzazione SEO, intendiamo l’insieme di tecniche e strategie di ottimizzazione volte non solo a migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca, ma al tempo stesso ad ottenere del traffico di qualità verso i propri prodotti o servizi. La SEO on-page è la pratica di ottimizzazione delle singole pagine web al fine di ottenere un posizionamento più elevato e un traffico più rilevante nei motori di ricerca. Si tratta di migliorare la pertinenza e la qualità degli elementi della pagina, come titoli, descrizioni, intestazioni, immagini e video. La SEO off-page è il processo di acquisizione di link da altri siti web. Più link di alta qualità puntano al vostro sito web, più alto sarà il suo posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). La SEO off-page comprende anche tattiche come il social media marketing e il content marketing. Le parole chiave sono parole o frasi che le persone usano quando cercano informazioni online. Quando ottimizzate il vostro sito web per parole chiave specifiche, rendete più facile per le persone trovare i vostri contenuti sulle pagine dei motori di ricerca

Quali sono le attività SEO?

Le principali attività SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si possono dividere in:

  • SEO On-Page: insieme di strategie e tecniche che operano direttamente su una pagina o sito web al fine di posizionarlo nel miglior modo possibile sui motori di ricerca (es: migliorare il tag title e la meta description).
  • SEO Off-Page: insieme di strategie e tecniche utili per migliorare indirettamente il posizionamento del sito web sui motori di ricerca (es: link building).

Ottieni più traffico grazie alla SEO On-Page

Ottimizziamo tutti gli aspetti tecnici del tuo sito web per dargli la massima visibilità nei motori di ricerca e ottenere più clienti e vendite.