Quali sono i benefici che la mia azienda può ricevere dai Social?

Che la tua azienda ne approfitti o no, i social media hanno cambiato per sempre il modo in cui i consumatori comunicano con le aziende e viceversa. Essere accessibili ai tuoi clienti (e ai tuoi futuri clienti) tramite i social media è un mezzo vitale per sviluppare relazioni con loro e aiutarli nel processo di vendita.

Su quale piattaforma dovrebbe essere presente la mia azienda?

Non c’è una risposta fissa a questa domanda; aziende diverse hanno clienti diversi, ed è necessario avere una presenza online ovunque ci sia quel target di clienti specifico. Ti rivolgi ai giovanissimi? Punta su Instagram! Vuoi contattare solo professionisti? Meglio Linkedin ecc. ecc.

Devo fornirti i contenuti?

No, non è necessario che tu mi fornisca i contenuti. Tuttavia, se hai dei contenuti già pronti, sarò ben felice di usarlo. Il tuo Social media Manager può sviluppare contenuti unici che si adattano al tuo brand: dalle foto alle fonti di notizie pertinenti, Possiamo sviluppare contenuti per coinvolgere il tuo pubblico.

Vorrei più like e follower, come mi potete aiutare?

Questa è una richiesta molto comune, alla quale rispondo sempre che questi non sono gli unici numeri che contano. Quello che si propone con Mister SEO, è una crescita genuina e costante. Non ti suggerò mai di acquistare follower o simili o di impegnarti in altre tattiche discutibili solo per aumentare i numeri. Questi numeri non significano nulla se le persone non sono realmente interessate o coinvolte nella tua attività. Il segreto sta nel concentrarsi sulla creazione di connessioni e sulla fornitura di valore; non aumentare il numero di like e follower ad ogni costo.

È corretto pubblicare lo stesso contenuto su ogni piattaforma? O dovremmo pubblicare aggiornamenti diversi su siti diversi?

In breve, no! Le persone seguono il tuo brand su piattaforme diverse per diversi motivi. Ciò significa che non puoi aspettarti di avere esattamente lo stesso pubblico su tutte le piattaforme. Detto questo, unificare il pubblico è qualcosa che puoi ottenere solo attraverso lo storytelling come nel caso tra Snapchat e Instagram. Le aziende che si concentrano sul contenuto visivo non devono necessariamente fare affidamento solo su una delle due piattaforme.

Come posso gestire i commenti negativi sui Social Media?

Quando si tratta di gestire questo tipo di commenti, hai solo due opzioni. Prima di tutto, puoi scegliere di rispondere alle preoccupazioni/lamentele dei tuoi clienti in maniera costruttiva nel tentativo di riguadagnare la loro fiducia. Tieni presente che in alcuni casi non conserverai il cliente se non gli rispondi e non lo sai gestire. In secondo luogo, è possibile passare alle soluzioni di moderazione dei contenuti fornite dalle piattaforme di social media. Facebook e Instagram sono solo due dei social network che forniscono opzioni di filtro dei commenti.

Fare pubblicità con Facebook AD è una buona idea?

Certo che lo è! Se hai difficoltà a sensibilizzare il tuo pubblico verso i tuoi prodotti o servizi, la pubblicità sui social media potrebbe essere l’opzione migliore. Non dovresti fare affidamento su questo approccio ogni volta che pubblichi solo un aggiornamento, ma incrementare gli aggiornamenti di tanto in tanto in maniera mirata potrebbe avere un impatto maggiore.

Come posso misurare l’esito di una campagna di Social Media Marketing?

Il buon esito di una campagna social viene misurato utilizzando le stesse metriche utilizzate per qualsiasi altra attività di marketing: traffico, lead e clienti. Il numero di fan o follower che hai può aiutarti a capire la portata dei tuoi social media, ma ciò che determina il suo successo è quante persone vengono dirette al tuo sito, quanti di loro sono utenti qualificati e quanti di loro effettivamente sono diventati clienti.

Quanto costa una campagna di Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing non è mai gratuito! Che tu decida di spendere il tuo tempo prezioso, oppure che tu stia chiedendo a un dipendente di aggiungerlo alle sue mansioni, c’è sempre un costo. La chiave è ottenere il massimo ROI (ritorno dell’investimento) al di là del tempo e dei soldi investiti. È importante ricordare, tuttavia, che il ROI non deve significare solo denaro in entrata. A volte può essere, ma può anche significare raggiungere altri obiettivi come ottenere nuovi contatti, aumentare gli abbonamenti all’email marketing o persino aumentare la soddisfazione del cliente. Il ROI che si ottiene è il risultato diretto di quanto sia focalizzata la strategia di marketing sui Social Media.

Bisogna firmare un contratto con voi?

Per far sì che la campagna di Social media Marketing abbia un senso oltre che risultati, vengono proposte delle formule trimestrali al termine delle quali, si decide di comune accordo con il cliente, di proseguire mensilmente oppure no.