Scrivere una biografia su Instagram può essere difficile, sapendo anche di dover concentrare così tante informazioni in poche poche frasi che diano valore allo spazio a disposizione.

Che tu stia gestendo una pagina personale o una pagina social per la tua attività, la tua biografia sarà la prima cosa che un nuovo follower troverà sul tuo account Instagram.

Per fare in modo che qualcuno decida di seguirti, dovrai dargli delle ragioni per spingerlo a farlo. Alcune di queste possono essere incluse proprio nella tua biografia e possono davvero cambiare il risultato di questo primo contatto.

Ecco alcuni dei migliori consigli che puoi utilizzare per sapere cosa scrivere nella biografia di Instagram perfetta.

L’immagine del profilo Instagram è tutto

Una delle cose a cui molte persone non pensano quando decidono di scrivere su Instagram è l’immagine del loro profilo.

Grazie al design della piattaforma, l’immagine del profilo è incorporata nella biografia e considerata parte di essa.

L’immagine del tuo profilo dovrebbe mostrare chiaramente il logo della tua azienda o una tua foto in cui sei facilmente riconoscibile.

Se invece stai creando un seguito per te stesso, puoi anche l’esempio dei tanti influencer che pubblicano immagini poco lusinghiere, ma che comunque il lato divertente del tuo personaggio.

Scegli i caratteri speciali di Instagram per creare una biografia unica

Nel caso in cui non lo sapessi, puoi utilizzare dei caratteri speciali per la tua biografia di Instagram senza problemi. Sebbene non siano forniti dalla piattaforma, possono essere facilmente trovati attraverso varie app mobili e anche siti web online.

Questi caratteri speciali aiutano a dare un aspetto divertente alla tua biografia e possono aiutarti a mostrare il tuo personaggio.

Puoi utilizzare siti Web come Font Changer di LingoJam e l’app FontFix per il tuo dispositivo mobile e divertirti a creare e scegliere tra una varietà di caratteri quando decidi cosa scrivere nella biografia di Instagram.

Menziona la tua cerchia e le tue abilità

Indipendentemente dal motivo per cui la tua pagina è attiva e funzionante, puoi menzionare la tua nicchia e il tuo scopo attraverso la descrizione per Instagram. Questo può riguardare un’azienda, un blog personale o qualsiasi altra cosa per la tua pagina. Tieni presente, tuttavia, che questa funzione è visibile solo tramite l’app di Instagram sul tuo dispositivo mobile.

Inoltre, dovresti provare ad includere alcune delle tue abilità legate alla tua nicchia. Ad esempio, se stai gestendo una pagina dedicata ai viaggi, puoi includere una frase che dica che sei un travel blogger, nel caso in cui non fossi ancora un professionista.

Queste sono sicuramente informazioni utilissime in tutte le biografie per Instagram.

Utilizza le barre parallele per separare le frasi

Le barre parallele possono essere un ottimo modo per separare tutto ciò che vuoi menzionare nella tua biografia quando non sai ancora cosa scrivere nella biografia di Instagram. Inoltre, le barre parallele danno alla tua biografia un aspetto molto più pulito e aiutano il potenziale follower a comprendere più facilmente tutto ciò che hai menzionato su di te e sul tuo brand.

Usa le giuste parole chiave quando decidi cosa scrivere nella biografia di Instagram

Le parole chiave possono essere un ottimo modo per farsi notare quando si decide cosa scrivere nella biografia di Instagram.

Una buona ricerca delle keywords più utili aiuterà il tuo profilo ad apparire più in alto nelle pagine dei risultati di vari motori di ricerca online e ti aiuteranno a guidare più potenziali follower sulla tuo profilo.

Se vuoi ottenere questo risultato, cerca di non inserirne troppe quando decidi come scrivere una biografia personale.

Puoi facilmente trovare le parole chiave giuste da utilizzare attraverso strumenti e servizi come Google Keyword Planner, Uber Suggest e KeywordTool.

Grazie al buon uso di questi strumenti, sono sicuro che potrai aumentare il numero dei follower gratis e con pochi sforzi.

Crea e usa gli hashtag

Molto simile alle parole chiave, gli hashtag sono il modo migliore per trovare ciò che stai cercando su Instagram. Non solo puoi utilizzare parole chiave che sono state utilizzate e diffuse in passato, ma puoi anche creare parole chiave personalizzate.

Una parola chiave unica ti aiuterà a stabilire una migliore connessione con il tuo pubblico online e motiverà i tuoi nuovi follower a unirsi alla tendenza e anche ad utilizzarla.

Renderlo gli hashtag visibili attraverso la tua biografia di Instagram, sarà molto più probabile che il tuo profilo venga cliccato e visitato.

Usa gli emoji

Quando decidi cosa scrivere nella biografia di Instagram, se pensavi che l’inserimento degli emoji siano solo cose da bambini, potresti essere in errore.

Ma sappi che gli emoji possono funzionare bene sia con il pubblico più giovane che con quello più anziano e sicuramente c’è un’emoji per tutto ciò che desideri presentare.

Gli emoji possono aiutarti ad aggiungere un elemento divertente alla tua biografia di Instagram e consentire ai tuoi potenziali followers di sentirsi a proprio agio con te e il tuo brand.

Includi la tua citazione preferita

A molti influecer di Instagram piace aggiungere una citazione alla propria bio come modo per presentare qualcosa in cui credono o che rispettano nelle loro vite.

Un tema comune tra influencer religiosi è l’aggiunta di una citazione dei loro salmi preferiti, per indicare la loro fede e morale.

Puoi scegliere qualsiasi cosa, da una citazione divertente a qualcosa di stimolante che ti rappresenti in un qualche modo.

Non ci sono davvero regole in merito alla natura della citazione, quindi puoi scegliere qualsiasi cosa abbia un significato per te e vorresti condividere con altri che si imbattono nella tua pagina.

Usa una call-to-action

Se stai cercando un modo divertente per interagire con chiunque sia nuovo nella tua pagina, una frase di invito all’azione (in inglese “call-to-action”) potrebbe aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Queste sono frasi che motivano il lettore a condividere qualcosa su di loro o ad intervenire proprio sul tuo invito all’azione.

Un semplice esempio può essere rappresentato dall’hashtag personalizzato sopra menzionato.

Puoi infatti semplicemente esortare i tuoi nuovi follower a condividere un’immagine sui loro profili usando il tuo hashtag. Ciò consentirà di attirare maggiormente l’attenzione sul tuo profilo e di far partecipare maggiormente il tuo pubblico.

Menziona le informazioni utili sul tuo business

Un’altra cosa che dovresti considerare prima di scrivere la tua bio di Instagram, sono le informazioni importanti riguardo alla tua attività.

Che tu lavori con altre persone o semplicemente possiedi il tuo blog personale, è una buona idea includere un link al tuo sito web e alla tua email aziendale.

Sarebbe meglio tralasciare qualsiasi altra informazione privata come la tua email personale in quanto potresti sempre incontrare persone che potrebbero approfittarsi della tua volontà di essere aperta con i tuoi follower.

Inoltre, puoi anche includere l’orario di lavoro della tua attività e il numero di telefono che i tuoi potenziali clienti potranno chiamare per ulteriori informazioni.

Tutti questi dettagli contribuiranno ad aggiungere maggiore credibilità al tuo brand e renderanno la tua azienda più affidabile e professionale.

Scrivi la tua biografia Instagram basata sulle tue esigenze personali

Che tu sia nuovo o meno in questo social network, creare una biografia efficace e interessante non dovrebbe essere la tua più grande preoccupazione.

Ci sono alcuni semplici suggerimenti e trucchi che puoi seguire per imparare come si scrive una biografia di successo.

A seconda del focus della tua pagina e della tua nicchia, puoi renderla più seria o più accessibile.

Dal momento che è la prima cosa che un nuovo follower troverà sulla tua pagina, prestando sufficiente attenzione a come la imposterai contribuirà sicuramente a svolgere un ruolo importante nel loro futuro coinvolgimento con il tuo marchio.

Quale di questi suggerimenti ritieni sia il più importante quando si tratta di creare la tua biografia su Instagram? Scrivimelo nei commenti!

consulenza seo gratuita

Consulenza gratuita? Chiedi pure.

Ti aiuteremo a capire come migliorare il tuo sito… gratis!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *