Telefono Whatsapp Email

Facebook Advertising

agenzia facebook advertising

Facebook Ads, nuovi modi di farsi conoscere

L’avvento di internet e dei Social Media ha inevitabilmente cambiato il mondo e la nostra percezione della realtà. La pubblicità, senza ombra di dubbio, è stato uno dei settori che si è trasformato in maniera più radicale, spostandosi in massa sulle principali piattaforme web.

Pensaci bene. Se un tempo si investiva in volantini, manifesti o forme ancora diffuse come pubblicità sulle radio o televisioni nazionali, oggi la gran parte degli investitori sceglie di puntare sulla pubblicità sui Social Media, in particolar modo su Facebook, creando delle campagne ottimizzate per il suo pubblico di riferimento.

E lo sai perché?

Il motivo è semplice: l’attività di Advertising su Facebook non solo ha dei costi molto inferiori rispetto alle forme di pubblicità che abbiamo citato prima, ma permette anche di raggiungere molte più persone. Infatti circa 2 miliardi di persone al giorno d’oggi utilizzano regolarmente Facebook, e questo significa poter raggiungere ciascuno di loro in maniera diretta!

Ecco perché oggi è impensabile non integrare in una strategia di Social Media Marketing e di crescita un piano di campagne Facebook Ads, uno degli strumenti più potenti per farti conoscere e per raggiungere i tuoi obiettivi, che siano potenziare il tuo brand e la sua reputazione o vendere i tuoi prodotti e servizi.

Un solo Social Media, tanti vantaggi

01. Individuare gli obiettivi

Conversione, interazione, aumentare il traffico del tuo sito web o i tuoi follower: una buona strategia di Advertising comincia sempre con la definizione di un obiettivo chiaro e preciso. Se non sai da che cosa iniziare, nessuna paura: insieme metteremo le fondamenta di un piano completo per non lasciare nulla al caso e ottenere il massimo da ogni singolo post, fotografia, video o collegamento.

02. La forma più mirata di pubblicità

Uno dei principali vantaggi della pubblicità su Facebook è la sua capacità di raggiungere esattamente il tuo pubblico di riferimento. La pubblicità su Facebook è una delle forme più popolari di pubblicità online grazie alla quale puoi fare pubblicità alle persone in base alla loro età, interessi, comportamento o posizione. Se conosci già i tuoi clienti, puoi utilizzare la pubblicità di Facebook per coinvolgerli.

03. Risparmio garantito

Quando si parla di pubblicità sui media tradizionali rispetto ai Social Media, un altro grande vantaggio degli annunci di Facebook è che è una delle forme più economiche di fare pubblicità. Con 5 Euro, volendo puoi raggiungere anche 1.000 persone in target rispetto ai media tradizionali che sparano nel mucchio. Non ha più senso ormai spendere molto più denaro in spot radiofonici, spot televisivi, cartelloni pubblicitari ecc.

04. Monitoraggio della performance

Rispetto ai media tradizionali dove le metriche lasciano il tempo che trovano, con la pubblicità su Facebook, i risultati sono misurabili e i numeri parleranno da soli. Potrai vedere quante impression, clic e conversioni stai ricevendo. Per monitorare le conversioni, dovrai installare il pixel di conversione o di annunci di Facebook sul tuo sito web per monitorare l’attività. Questo è qualcosa in cui possiamo aiutarti senza problemi.

come fare pubblicita facebook

Perché è importante la pubblicità su Facebook

Prima di cominciare, è giusto fare chiarezza sui vantaggi delle campagne di Advertising su Facebook. Abbiamo già parlato delle enormi potenzialità di questo strumento, ma una cosa fondamentale è prima comprendere quale sia l’obiettivo della campagna, così da renderla più performante.

Vuoi aumentare la tua visibilità? Desideri aumentare l’interazione dei tuoi fan con la pagina? Oppure raccogliere indirizzi email per poi partire con una successiva campagna di Email Marketing? O ancora, il tuo obiettivo è portare più visitatori sul tuo sito e magari far sì che acquistino prodotti e servizi dal tuo ecommerce?

Tutti questi sono ottime motivazioni per utilizzare Facebook Ads. Inoltre, non va dimenticato che la visibilità organica di Facebook è sempre più bassa, e questo vuol dire che è sempre più complesso ottenere traffico gratis pubblicando semplicemente contenuti sulla tua pagina, e dunque restare al passo con i tuoi competitor che pubblicano inserzioni già da tempo!

Ora che hai capito come funziona Facebook Ads, devi sapere che ci sono poi tantissime funzioni che possono migliorare le tue campagne, e che possono fare la differenza. Proprio per questo, affidarsi a una agenzia di professionisti che si prenda carico delle tue campagne potrà permetterti di raggiungere risultati impensabili anche nel giro di un mese: nuovi lead, clienti, visite e tanto altro ancora.

Frequently Asked Questions

Che cosa sono le Facebook Ads?

Gli annunci di Facebook sono una forma di social media marketing che consente alle aziende e alle imprese di fare pubblicità ai potenziali clienti sulla piattaforma di Facebook. Creando annunci mirati e condividendoli con utenti che hanno interessi simili, le aziende possono raggiungere un numero maggiore di persone e promuovere il proprio marchio o prodotto in modo più efficace. Oltre a raggiungere nuovi clienti, gli annunci di Facebook possono essere utilizzati anche per rimanere in contatto con i clienti esistenti e tenerli aggiornati sui nuovi prodotti o servizi.

Quanto si paga per fare pubblicità su Facebook?

Una campagna pubblicitaria su Facebook Ads ha dei costi estremamente variabili in base a parametri come il settore di riferimento, l’obiettivo che si vuole raggiungere e da molti altri. Il modo migliore per capirne i costi è quello di iniziare a sviluppare personalmente una campagna pubblicitaria su Facebook.

Che cosa vuol dire Ads?

Il termine “Ads” altro non è che l’abbreviazione della parola “Advertising” e si riferisce a qualsiasi forma di pubblicità a pagamento di cui ogni azienda si serve per promuovere i propri prodotti o servizi online.

Come funzionano gli Ads su Facebook?

Gli annunci pubblicitari di Facebook altro non sono che dei messaggi a pagamento mediante i quali qualsiasi azienda può raggiungere il proprio target di riferimento (audience). A tale scopo, gli inserzionisti hanno il compito di creare campagne pubblicitarie con obiettivi specifici, creando degli annunci che aiutano le aziende a perseguire gli obiettivi prefissati.

Cosa deve fare un Social Media Manager?

Un social media manager deve svolgere diverse attività, a seconda dell’azienda e del business. Dovrebbe supervisionare tutto il marketing e la pubblicità sui social media, creare e gestire campagne sui social media, interagire con i clienti e i follower online, monitorare i risultati e le analisi e riferire sui successi e gli insuccessi. In definitiva, il loro obiettivo è creare una forte presenza online per la loro azienda o il loro marchio, che attragga nuovi clienti e promuova le vendite.

Chi ha bisogno di un Social Media Manager?

Un social media manager è necessario per le aziende, le imprese e le organizzazioni che vogliono utilizzare il social media marketing per raggiungere nuovi clienti e costruire il proprio marchio. Il social media marketing è il processo di creazione, gestione ed esecuzione di un piano di marketing che utilizza reti di social media come Facebook, Instagram, LinkedIn e altri per promuovere un’azienda o un prodotto. Un buon social media manager comprende il funzionamento di ciascun social network, sa come creare contenuti efficaci per ciascun network, sa come coinvolgere i clienti e i follower e sa come misurare il successo della campagna di social media marketing.

Ma su Facebook ci sei o ci fai?

Ti aiuteremo ad ottenere il massimo sulla tua pubblicità su Facebook. Sappiamo come indirizzare il tuo pubblico e far vedere i tuoi annunci alle persone giuste