Influencer Marketing

Influenza il tuo pubblico

Home / Social Media Marketing / Influencer Marketing

Il marketing, ovvero la capacità di vendere un prodotto o un servizio, ha assunto diverse forme a partire dallo sviluppo delle nuove tecnologie: basta pensare, per esempio, all’importanza che ricopre la sua versione digitale nel creare tendenze sempre originali attraverso il web. In particolare, a partire dal primo decennio del 2000 questo ha portato alla formazione di un modo del tutto peculiare di convincere il pubblico della validità di un determinato prodotto: stiamo parlando dell’influencer marketing.

Sotto questo termine si raggruppano tutte quelle tecniche che hanno come comune denominatore la presenza di una figura più o meno celebre che spinge i suoi fan o follower ad affidarsi a una determinata società quando è necessario compiere un’azione (per esempio scegliere un ristorante) oppure piazzare un oggetto per l’igiene personale, per cucinare o così via. Per quanto sia una delle branche a oggi meno sfruttate da chi desidera farsi pubblicità sul web, questo speciale tipo di marketing può portare diversi benefici a ogni azienda a patto, naturalmente, di conoscere bene i meccanismi da esso celati. Scopriamo insieme cosa sono e come mai sono così efficaci.

Cos’è l’influencer Marketing

Il concetto di influencer marketing si basa tutto sulla capacità di influenzare un target di pubblico più o meno ampio tramite l’ingaggio di una figura pubblica che potrà apparire in spot, filmati e jingle pubblicitari in televisione, radio o, soprattutto, sul web. Non è un caso se le star dei social media come Instagram, Facebook o Twitter hanno assunto proprio il termine influencer per descrivere la loro funzione principale.

Su quali meccanismi si fonda questa pratica di vendita? Facciamo un esempio: stai curiosando su Instagram nel tempo libero, guardando le storie dei tuoi amici o di chi segui. A un certo punto un brevissimo filmato cattura la tua attenzione: un personaggio a te noto illustra in poco tempo i benefici di un prodotto, magari un dentifricio. Tu non hai mai sentito parlare di questo prodotto, ma una volta davanti allo scaffale del supermercato ti ritornano in mente i benefici che ti ha garantito l’influencer, dal sorriso più sano a un alito più fresco.

Da lì a comprare effettivamente il prodotto il passo è più breve di quello che si possa pensare, ed è proprio questo che rende l’influencer marketing così efficace, soprattutto se viene rivolto verso un target di persone che, per esempio, tiene alla propria igiene personale e per questo motivo segue un profilo incentrato sui prodotti per il corpo. Benché abbia trovato un terreno fertile nei social media, il concetto alla base non è esclusivo di questi, ma è già stato sfruttato già dalla nascita dei primi spot pubblicitari televisivi o radiofonici dove un personaggio conosciuto veniva associato a un prodotto. In alcuni casi  non c’era neanche bisogno di scomodare le “vere” celebrità: basti pensare al caso emblematico di Babbo Natale e la Coca Cola.

Vantaggi dell’Influencer Marketing

L’utilizzo sempre più frequente degli influencer non sarebbe tale se questi non apportassero dei benefici che non si possono ottenere con altre tecniche di marketing.

Ecco i principali:

Contatto diretto con il pubblico

Rappresentare un servizio o un prodotto con una pubblicità generica ha la sua efficacia, ma quand’è che si può veramente convincere una persona a comprare? Con il contatto diretto, quello che possiamo anche solo banalmente chiamare passaparola: spesso ci fidiamo della parola di amici, conoscenti o parenti per affidarci a una società, e gli influencer ricoprono questo ruolo perfettamente. Non solo riescono a essere seguiti e ammirati da più persone, rivelandosi inconsciamente affidabili anche quando non li si conosce direttamente, ma scatta anche un desiderio di emulazione dove l’utente si convince che tramite un acquisto potrà vantare un po’ della bellezza o della celebrità del suo idolo.

Inclusione sociale

L’uomo è un animale sociale e questa tendenza si traduce con il desiderio costante di fare parte di qualcosa. L’influencer marketing serve per convincere i propri clienti che possono entrare nell’esclusivo circolo di chi utilizza un certo prodotto o servizio, per esempio un sito di streaming o un paio di scarpe: la celebrity che lo propone diventa così un testimonial che introduce i suoi followers in questo club.

Maggiore guadagno

Al di là delle sue proprietà uniche questo settore delle vendite online ha come principale obiettivo il raggiungimento di un guadagno e una celebrità maggiori. Sul web sono disponibili diversi studi che non solo ne testimoniano l’efficacia, ma dimostrano anche come sia un ottimo modo per sfruttare le volubili tendenze della rete in maniera più attiva e immediata.

Perché l’influencer marketing serve alla tua azienda

Basta dare un’occhiata ai benefici del paragrafo precedente per capire come la collaborazione con un influencer possa essere di grande aiuto per la tua azienda, ma potresti comunque avere qualche riserva a utilizzare questo tipo di marketing. Accantonare del tutto l’idea di far conoscere il tuo brand in questo modo è un’idea che può danneggiare enormemente le tue possibilità di guadagno: le care, vecchie pubblicità (reali e online) non sono più l’unica ancora sicura, ma possono in certi casi dimostrarsi addirittura controproducenti.

L’influencer marketing serve alla tua azienda perché a prescindere dal tuo settore o dagli anni di attività, chi non riesce a tenersi al passo coi tempi non può ottenere dei risultati ottimali. Nel caso delle start up, infatti, l’endorsement che coinvolge una figura conosciuta permette di avere un trampolino di lancio, mentre le aziende già note e fondate da tempo trovano nelle stories e nei post di Instagram un mezzo di comunicazione più personale e incisivo per comunicare con i propri clienti e attirarne di nuovi.

Mister SEO, il tuo asso nella manica per trovare l’influencer giusto

Se pensi che il tuo brand abbia bisogno della persona giusta per raggiungere il suo massimo potenziale ma non sai da che parte iniziare niente paura: noi possiamo guidarti nell’individuazione e nella scelta dell’influencer perfetto per comunicare i tuoi valori a un pubblico ampio. Il nostro processo di sviluppo dell’influencer marketing è basato su 4 step fondamentali:

DEFINIZIONE DI UNA STRATEGIA

Capire che tipo di campagna si voglia intraprendere è necessario per ogni aspetto delle vendite online, comprese quelle che si appoggiano sulla popolarità di un certo personaggio. Insieme potremo stabilire obiettivi, tempistiche e costi legati alla collaborazione con uno o più influencer.

RICERCA DELL'INFLUENCER

Una volta studiato il piano perfetto per aiutare la crescita della tua azienda non resta che trovare il personaggio che potrà rappresentare lo spirito del tuo brand. Il nostro team di esperti scandaglierà ogni fonte per essere sicuro di fornire il volto ideale alla tua società.

CONTATTO E COLLABORAZIONE

Rivolgendoti a noi potrai sfruttare un canale di comunicazione diretta con il personaggio scelto, con il quale stabiliremo insieme una proposta di collaborazione che, una volta iniziata, potremo monitorare costantemente.

CONTROLLO DELLA CAMPAGNA

Una volta iniziata la collaborazione il tuo brand farà il suo debutto sui social: il nostro lavoro non è finito, anzi, è appena iniziato! Controlleremo la risposta e il successo dei tuoi sforzi individuando eventuali punti deboli e gli aspetti che rendono la collaborazione speciale.

PERCHE' SCEGLIERE I NOSTRI SERVIZI?

PROPOSITIVI

PROPOSITIVI

Ascoltiamo le tue esigenze consigliandoti al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

100% ONESTI

100% ONESTI

Crediamo che collaborare con onestà con il cliente alla fine paghi sempre. Non ti venderemo mai qualcosa di cui non hai bisogno.

ESPERTI

ESPERTI

Dopo 14 anni di consulenza SEO e sviluppo di siti web, puoi stare pur certo che non avrai a che fare con un'agenzia di improvvisati della comunicazione digitale.

UTILIZZIAMO WORDPRESS

UTILIZZIAMO WORDPRESS

Realizziamo tutti i nostri siti con il miglior CMS open source al mondo (WordPress). Ciò consente ai nostri clienti di gestire TUTTI i contenuti sui loro siti web in maniera autonoma e gratuita.

Fatti un regalo, dai valore al tuo business!

Richiedi un preventivo professionale