Telefono Whatsapp Email

Reputation Management

reputazione online

Sul web come nella vita la tua reputazione ti precede

Il progressivo sviluppo di siti web, portali online e risorse internet ha portato alla creazione della Reputation Management, un modo tutto nuovo per garantire un alto tasso di gradimento della tua azienda tramite il Web Marketing. La reputazione, infatti, non va curata solo nel mondo reale quando si ha un’attività come un’azienda fisica, ma è necessario migliorarla anche nel mondo della rete.

Molto spesso ci si chiede come facciano alcuni brand o società a essere così conosciuti e stimati: molto spesso il segreto del successo si lega proprio al web. Google e gli altri motori di ricerca rappresentano un terreno fertile per saltare subito agli occhi dei potenziali clienti, per poi acquistare consensi tramite recensioni, click e visite a patto, però, di saper sfruttare tutto questo nella maniera adatta.

È proprio in questo senso che entrano in campo gli esperti di gestione della reputazione online: grazie alla loro conoscenza della rete e delle strategie più aggiornate, si assicureranno che la tua attività possa risaltare, raggiungendo più clienti e, naturalmente, profitti più alti. Approfondiamo insieme questo argomento per capire come funziona e perché è importante per ogni azienda.

Vantaggi della Reputation Management

01. Aumento dei profitti

Il 91% dei consumatori legge le recensioni prima di acquistare un prodotto o servizio. Se le recensioni per la tua attività sono un miscuglio o sono in gran parte negative, stai lasciando molte vendite alla concorrenza. Se gestisci attivamente la tua reputazione aziendale online, le informazioni negative saranno filtrate o risolte alla base, permettendoti di fare più vendite e aumentare i tuoi profitti. Quale azienda non vuole guadagnare di più? Tutto quello che devi fare per migliorare il tuo margine di profitto è investire in attività di gestione della reputazione online.

02. Crea fiducia nei clienti

Rispondi sempre ai commenti sui tuoi prodotti o servizi, positivi o negativi che siano. Interagendo con i tuoi clienti potrai costruire una relazione con loro e iniziare a guadagnare la loro fiducia. I tuoi clienti impareranno i valori e l’etica della tua azienda attraverso i tuoi commenti e sentiranno che la loro opinione conta per te. Se non rispondi ai commenti negativi, i tuoi clienti potrebbero pensare che stai ignorando i loro reclami, facendogli pensare che non ti interessi. Questo farà quindi arrabbiare la persona che ha pubblicato e chiunque altro abbia visto il post portando più attenzione negativa alla tua attività.

03. Monitoraggio dei contenuti lesivi

Purtroppo le “malelingue” sono presenti anche su internet: non è raro che si cerchi di screditare un brand ingiustamente, magari con l’obiettivo di acquistare i clienti che questo perderà. Fortunatamente i servizi per la gestione della reputazione sono pensati proprio per individuare tutti i giudizi negativi infondati per mantenere alto il nome dell’azienda.

04. Gestione del Social Media

I social media come Facebook, Instagram e Twitter sono fondamentali per farsi apprezzare dai propri clienti e dimostrare a chi si approccia all’azienda per la prima volta che può contare su professionalità e risultati sicuri: per questo motivi vanno gestiti nella maniera corretta. Grazie alla nostra gestione dei Social Media, la tua attività avrà il giusto risalto sviluppando con gli utenti relazioni positive e durature.

come migliorare tua reputazione online

Perché la Reputation Management è importante

E’ sempre difficile tenere traccia di ciò che si dice del tua azienda online. Tra siti di recensioni, Social Media e blog, può essere complicato sapere da dove iniziare quando si cerca di gestire la propria reputazione online.

Mister SEO è la soluzione per te. Offriamo servizi completi di gestione della reputazione online che ti aiuteranno a tenere traccia di ciò che viene detto sulla tua azienda e a rispondere rapidamente ed efficacemente a qualsiasi “sentimento” negativo.

Frequently Asked Questions

Come diventare Reputation Manager?

Il Reputation Manager è una figura professionale che si occupa di gestire l’immagine di un’azienda, un brand o di una persona tanto sul web quanto sui Social Media. La sua mansione principale è quella di monitorare le conversazioni e i contenuti presenti in rete. Tra le principali competenze che rientrano in questa professione c’è bisogno di:

  • Conoscere in modo approfondito i Social Media e le loro dinamiche
  • Saper utilizzare i vari tool di analisi e gestione dei Social media
  • Conoscere e utilizzare i fogli di calcolo
  • Avere competenze giuridiche approfondite in materia di privacy

Cos’è la reputazione aziendale?

La reputazione aziendale si riferisce a come un brand viene percepito dal pubblico, dai clienti, dai concorrenti e dalle tutte le altre parti interessate. La reputazione della tua azienda deriva da come le persone la percepiscono, come interagiscono con il tuo brand e quali sono le loro esperienze dirette o indirette.

Cosa si intende per Web Reputation?

La Web Reputation altro non è che la reputazione online di una persona (fisica o giuridica) o di un’azienda (o brand) e si sviluppa nella percezione che hanno le persone comuni (oltre ai clienti) del web su di te, il tuo prodotto ed il tuo lavoro.

Come avere una buona Web Reputation?

Per avere una buona Web Reputation, puoi costruire una reputazione aziendale positiva dando priorità alle relazioni con gli utenti, rispettando i tuoi valori aziendali e capitalizzando delle esperienze di acquisto memorabili. Questo significa che devi sfruttare le tue esperienze quotidiane per costruire in modo proattivo l’immagine che gli utenti avranno del tuo brand.

Che cosa comprende la reputazione digitale?

La reputazione digitale è un insieme di opinioni che gli utenti raccolgono sul web a proposito del tuo brand, azienda, prodotto o servizio. La reputazione digitale è un qualcosa che non può essere acquisita ma deve essere costruita nel tempo con delle strategie di marketing chiare, misurabili e performanti.

Come si può monitorare la Web Reputation?

Puoi iniziare a monitorare la tua Web Reputation online utilizzando alcuni strumenti gratuiti (ed altri a pagamento) come:

  • Google Trends (gratuito)
  • Talkwalker (a pagamento)
  • Google Alerts (gratuito)
  • Sem Rush (freemium)

Vuoi prenderti cura della tua reputazione online?

Mister SEO è la soluzione perfetta per gestire la tua reputazione online e migliorare la tua visibilità sul web.