L’avvento di internet e dei social network ha inevitabilmente cambiato il mondo e la nostra percezione della realtà. La pubblicità, senza ombra di dubbio, è stato uno dei settori che si è trasformato in maniera più radicale, spostandosi in massa sulle principali piattaforme web.

Pensaci bene. Se un tempo si investiva in volantini, manifesti, o forme ancora diffuse come pubblicità sulle radio o televisioni nazionali, oggi la gran parte degli investitori sceglie di puntare sulla pubblicità sui social, in particolar modo su Facebook, creando delle campagne ottimizzate per il suo pubblico di riferimento.

E lo sai perché? Il motivo è semplice: l’attività di advertising su Facebook non solo ha dei costi molto inferiori rispetto alle forme di pubblicità che abbiamo citato prima, ma permette anche di raggiungere molte più persone. Infatti circa 2 miliardi di persone al giorno d’oggi utilizzano regolarmente Facebook, e questo significa poter raggiungere ciascuno di loro in maniera diretta!

Ecco perché al giorno d’oggi è impensabile non integrare in una strategia di marketing e di crescita un piano di campagne Facebook ads, uno degli strumenti più potenti per farti conoscere e per raggiungere i tuoi obiettivi, che siano potenziare il tuo brand e la sua reputazione o vendere i tuoi prodotti e servizi.

Facebook Ads: cos’è e come funziona

Facebook Ads non è altro che la piattaforma interna a Facebook che permette di creare annunci pubblicitari al suo interno. Questo strumento è davvero potente, non solo perché ci permette di scegliere ogni singolo dettaglio, dal budget alla durata delle campagne, passando per video, immagini, copy e quant’altro, ma soprattutto perché ci dà la possibilità di creare un pubblico di destinazione preciso nei minimi dettagli. In altre parole è possibile mostrare i tuoi annunci proprio a chi vuoi tu, scegliendo età, sesso, interessi, geolocalizzazione e tantissime altre funzioni davvero sorprendenti.

Per farti solo un esempio: hai presente quando visiti un sito (facciamo finta di biciclette) e successivamente ti ritrovi la bacheca di Facebook colma di annunci… che mostrano proprio delle nuove biciclette fiammanti? No, non siamo di fronte a un raro caso di magia nera, ma semplicemente al fenomeno del remarketing, una delle tante opzioni che Facebook Ads permette di attivare. In poche parole è possibile creare degli elenchi di utenti personalizzati, basati sulle loro azioni, fra cui quelle di aver visitato il tuo sito, ma anche di aver messo un prodotto nel carrello e non aver acquistato, di essere atterrato su una landing page e via dicendo.

Parlando di budget, il costo di ogni campagna viene decisa in base a diversi fattori: prima di cominciare, infatti, bisogna chiedersi quale target vogliamo colpire, qual è il nostro obiettivo, quali competitor dobbiamo sorpassare e tante altre analisi importanti al fine di impostare la migliore strategia di advertising su Facebook. Inoltre avremo anche la possibilità di stabilire se utilizzare un budget giornaliero o un budget totale, così da ottimizzare anche i costi ed evitare sorprese.

Insomma, come avrai capito i fattori sono moltissimi, senza dimenticarsi che l’annuncio dovrà anche essere costruito mediante parti testuali in grado di persuadere l’audience, immagini, video e altri fattori che possono determinare la riuscita di una campagna: per questo è importante affidarsi a una agenzia di esperti, che grazie alla loro esperienza e professionalità saranno in grado di studiare la tua situazione, avere chiari i tuoi obiettivi e impostare le migliori campagne di Facebook Ads per te e il tuo business.

Perché è importante fare pubblicità su Facebook

Prima di cominciare, è giusto fare chiarezza sui vantaggi delle campagne di Advertising su Facebook. Abbiamo già parlato delle enormi potenzialità di questo strumento, ma una cosa fondamentale è prima comprendere quale sia l’obiettivo della campagna, così da renderla più performante.

Vuoi aumentare la tua visibilità? Desideri aumentare l’interazione dei tuoi fan con la pagina? Oppure raccogliere indirizzi email per poi partire con una successiva campagna di email marketing? O ancora, il tuo obiettivo è portare più visitatori sul tuo sito e magari far sì che acquistino prodotti e servizi dal tuo eCommerce?

Tutti questi sono ottime motivazioni per utilizzare Facebook Ads. Inoltre, non va dimenticato che la visibilità organica di Facebook è sempre più bassa, e questo vuol dire che è sempre più complesso ottenere traffico gratis pubblicando semplicemente contenuti sulla tua pagina, e dunque restare al passo con i tuoi competitor che pubblicano inserzioni già da tempo!

Facebook Ads: la strategia passo passo

Ora che hai capito come funziona Facebook Ads, devi sapere che ci sono poi tantissime funzioni che possono migliorare le tue campagne, e che possono fare la differenza. Proprio per questo, affidarsi a una agenzia di professionisti che si prenda carico delle tue campagne potrà permetterti di raggiungere risultati impensabili anche nel giro di un mese: nuovi lead, clienti, visite e tanto altro ancora. Ecco quali saranno i punti principali della strategia che metteremo a punto per te:

Individuare gli obiettivi

Conversione, interazione, aumentare il traffico del tuo sito o i tuoi follower: una buona strategia di Advertising comincia sempre con la definizione di un obiettivo chiaro e preciso.

individuare gli obiettivi di una campagna social
studio del target di una campagna social

Studio del Target

Una volta compresi i tuoi obiettivi, studieremo il pubblico di riferimento sul quale andare a colpire con la campagna, e grazie a strumenti come Business Manager imposteremo il miglior pubblico di destinazione, procedendo con degli A-B test per individuare le migliori strategie.

Creazione della campagna

Terminata l’analisi e la creazione del pubblico, si passa alla fase pratica. I nostri grafici e copywriter procederanno alla creazione di testi, immagini, video o altre componenti che insieme daranno vita all’annuncio pubblicitario che sarà mostrato al pubblico di riferimento.

creazione di una campagna social
monitoraggio di una campagna social

Monitoraggio

Una volta lanciata la campagna, monitoreremo di giorno in giorno i risultati, dal budget speso alle impression, i click e tutti gli altri comportamenti degli utenti, con l’obiettivo di modificare in corsa i parametri della campagna per migliorarla ulteriormente.

Attivazione del pixel di Facebook

Un passo fondamentale di ogni campagna. Ci occuperemo personalmente dell’attivazione del pixel, ovvero un codice di tracciamento che servirà a ottimizzare le sponsorizzazioni, e che serve soprattutto a definire ancora meglio il proprio pubblico personalizzato.

attivazione del pixel di facebook

Sei pronto ad iniziare?

Hai bisogno di una consulenza SEO, di un preventivo oppure desideri migliorare la tua presenza online? Contattaci subito, insieme daremo forma ai tuoi obiettivi.

CONTATTI