Come fare Link building: 9 benefici che il tuo sito web può ricevere subito

Se siete esperti di marketing digitale, è probabile che la creazione di link sia da tempo in cima alla vostra lista di priorità lavorative. Dopo tutto, il processo di link building è essenziale per contribuire a migliorare il posizionamento del proprio sito web nelle serp dei motori di ricerca e ad affermare il vostro sito web come un’autorità.

Ma quali sono esattamente i vantaggi di una campagna di link building? Dall’aumento del traffico in target al miglioramento della visibilità online del proprio brand, ci sono molti vantaggi associati a questa strategia di marketing digitale di cui potete approfittare, e oggi cercheremo di analizzare i più importanti.

Iniziamo dunque ad esplorare l’incredibile impatto che il link building può avere su qualsiasi azienda o organizzazione.

Cos’è la link building?

La link building è una tecnica SEO che consiste nel creare link che puntano verso un sito web allo scopo di aumentarne la popolarità e il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Non è sempre facile capire tutte le tattiche e strategie SEO che possono portare allo sviluppo di una campagna di link bulding, pertanto, se non vi sentite ancora pronti, vi consigliamo di rivolgervi ad una buona agenzia di link building per fare il lavoro al posto vostro e ridurre al minimo i rischi.

A nostro modo di vedere, i principali vantaggi della link building sono i seguenti:

  • Miglioramento del posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca: un gran numero di link di qualità che puntano verso un sito web, indicano ai motori di ricerca che il sito è popolare e rilevante per determinate ricerche, facendo aumentare la sua visibilità e il suo posizionamento nei risultati di ricerca.
  • Aumento del traffico verso il proprio sito web: se il sito è ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca, è abbastanza scontato dire che questo avrà più possibilità di essere trovato e visitato da utenti che effettuano ricerche relative ai contenuti che lo stesso sito web offre. Ciò può portare a un aumento di traffico qualificato verso un proprio prodotto o servizio e quindi a un aumento delle opportunità di business.
  • Miglioramento dell’autorità del sito web: se il sito riceve molti link di valore da altri siti, ciò può indicare che questo è considerato affidabile e autorevole dal punto di vista dei contenuti. Ciò può aumentare la credibilità e la reputazione del sito agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.

Di seguito, evidenziamo i 9 vantaggi principali del link building:

#1 Miglior posizionamento nei motori di ricerca

Tra i tanti fattori SEO da valutare, i motori di ricerca considerano il numero di backlink che il vostro sito web riceve quando viene classificato nelle SERP.

Questo è il vantaggio principale che la ogni web master o agenzia SEO ha in mente quando si avvia una campagna di link building per conto proprio o per conto di un cliente. È innegabile che avere più backlink di qualità che puntano al vostro sito web può aiutarvi a classificarvi per parole chiave più competitive e con molto più traffico.

Alcuni siti web che seguo con piacere come Backlinko e Ahrefs, non solo affermano che i backlink sono “probabilmente il fattore di ranking più importante”, ma hanno anche scoperto che i siti web in prima posizione nei risultati di ricerca di Google hanno quasi il quadruplo dei backlink in più rispetto ai siti web nelle posizioni da due a dieci.

E questo vale ancora di più per le parole chiave ad alta competitività dove non solo sono i contenuti a fare la differenza, ma anche la “spinta” che ricevono i backlink.

#2 Più traffico per il vostro sito web

Certo, non bisogna essere un esperto SEO per dirlo ma, apparire nella prima posizione delle SERP, aumenterà il traffico del vostro sito web. Infatti, quando gli utenti utilizzano i motori di ricerca, in genere guardano solo i primi risultati della prima pagina prima di fare clic su uno di essi. Pertanto, se il vostro sito web è posizionato in alto nella SERP, riceverà più traffico da potenziali clienti. Semplice no?

#3 Aumento del traffico web proveniente dai siti referral

Uno dei vantaggi secondari della link building è che otterrete traffico di riferimento tramite i backlink inseriti nei guest post che andrete a pubblicare.

Ma quanto traffico? Quanto dipende dalla quantità di visite che ottiene il guest post pubblicato. Se si posiziona al primo posto su Google per un termine di ricerca popolare, potreste ricevere un notevole traffico dal sito di riferimento in questione.

Rispetto ad altre fonti di traffico come gli annunci PPC, che smettono di fornire traffico una volta che la campagna ha terminato il suo corso o i post sui social media che alla fine vengono spinti verso il basso nei feed delle persone nel giro di poche ore, è sicuramente un bel vantaggio per il vostro sito web costruire backlink su siti di riferimento.

#4 I backlink di qualità migliorano l’autorità del dominio

I backlink fungono da indicatori di terze parti della credibilità del tuo dominio mentre l’autorità di dominio è il termine usato per descrivere tale credibilità.

Considerate il numero di backlink che il vostro sito web ottiene e il livello di autorità di dominio di quei siti di riferimento… il “vostro punteggio di autorità di dominio” sarà solitamente più alto anche con un solo backlink ottenuto da un sito web ad alta autorità rispetto a quanto lo sarebbe con molti link da siti a bassa autorità.

Il livello di credibilità di un dominio riceve nomi diversi da diversi strumenti SEO:

  • Valutazione del dominio (DR) su Ahrefs
  • Punteggio di autorità su SEM Rush
  • Autorità di dominio (DA) su Moz
  • Zoom Authority (ZA) su SEO Zoom

Questi strumenti valutano la qualità di un dominio e gli assegnano un punteggio di 100, tuttavia Google ha affermato diverse volte che i punteggi dell’autorità di dominio non sono un fattore di ranking.

Ciononostante, è stato riscontrato che a siti web con punteggi di autorità di dominio più elevati, corrispondono posizioni più alte nelle serp. Inoltre, i siti autorevoli sembrano agevolati nel classificare i nuovi contenuti più rapidamente.

#5 Aumenta la vostra autorità percepita

La creazione di link è un ottimo modo per aumentare l’autorità di un sito web agli occhi dei visitatori. Creando backlink, ovvero collegamenti che puntano al vostro sito web da altri siti, i motori di ricerca sono in grado di riconoscere il vostro sito come importante e autorevole.

Immaginate, per esempio, che un vostro contenuto sia linkato dal Corriere della Sera: quanto credibilità dimostrerebbe con questo semplice collegamento? Quando i visitatori vedono che altri siti web si collegano al vostro, aumentano la loro fiducia nel vostro sito e sono più propensi a visitarlo.

#6 Maggiore notorietà del brand

La creazione di link può contribuire ad aumentare la notorietà del marchio tra coloro che normalmente non incontrano la vostra azienda attraverso i canali di marketing tradizionali. Stabilendo relazioni con altre aziende dello stesso settore o della stessa nicchia, è possibile aumentare l’esposizione per entrambe le parti attraverso una campagna di backlink profittevole per entrambe le parti che migliorano il posizionamento SEO e la visibilità di entrambi i siti allo stesso tempo.

#7 Aumenta le vendite di prodotti e servizi

Più link di qualità si ricevono, più è migliore il posizionamento nelle serp e quindi, più traffico riceve il vostro sito web. E più traffico riceve il vostro sito web, più persone vedranno i vostri prodotti o servizi. Questo significa che avrete la possibilità di realizzare più vendite, e più vendite significano maggiori entrate.

#8 Diventate esperti della vostra nicchia

Uno dei vantaggi della creazione di backlink è che può aiutarvi a diventare degli esperti nel vostro settore, e quindi entrare in nuovi mercati e diventare una fonte affidabile e credibile all’interno di una qualsiasi nicchia di riferimento.

Ad esempio, se volessimo fornire servizi nel settore della ristorazione, potremmo creare una guida gratuita ai servizi che offriamo rivolta alle catene di ristoranti, pizzerie ecc.

Potremmo inoltre inviare questa guida ad un magazine di settore. Se gli piace, possono collegarsi a noi attraverso il loro sito web. Questo non solo migliorerà l’autorità del nostro sito e aumenterà il traffico verso la pagina, ma genererà anche lead di vendita.

#9 La costruzione di link richiede buoni contenuti

Un’eccellente strategia di link building prevede la creazione di contenuti originali di buona qualità che siano preziosi per i lettori.

Questo perché le tecniche white hat mirano a convincere le persone a collegarsi ai contenuti perché ne vedono il valore. Con questo in mente, sarete incoraggiati a impegnarvi maggiormente per rendere il vostro contenuto il migliore possibile.
I contenuti di buona qualità hanno molti vantaggi secondari. Ad esempio, aumentano il valore del vostro marchio e incoraggiano le persone ad acquistare i vostri prodotti e servizi.

Conclusione

La creazione di backlink è uno strumento incredibilmente prezioso per i siti web e le aziende che desiderano incrementare il proprio posizionamento nei motori di ricerca, migliorare la visibilità e attirare più clienti.

Sfruttando una serie di tattiche di link building come il content marketing, il guest blogging e/o la pubblicazione di infografiche su siti terzi, le aziende e i liberi professionisti possono aumentare drasticamente la quantità di backlink di alta qualità che puntano al loro sito web.

I vantaggi per i siti web sarebbero molteplici, tra cui l’aumento del traffico organico dai motori di ricerca, il miglioramento del traffico di riferimento dai social network, le maggiori opportunità di coinvolgimento dei potenziali clienti attraverso la condivisione dei contenuti e il networking, nonché l’aumento della brand awareness grazie alla maggiore visibilità sui siti esterni.

Inoltre, sfruttando efficaci strategie di link building, i siti web possono beneficiare di una maggiore autorità e credibilità agli occhi degli algoritmi dei motori di ricerca e del pubblico umano.

In definitiva, i vantaggi offerti dalla link building sono ampi e consentono alle aziende di competere efficacemente con altri siti del loro settore, aumentando al contempo la loro presenza complessiva online.