C’è posta (elettronica) per te

Email Marketing

L’email marketing è una forma di marketing diretto che integra tattiche e strategie per comunicare via mail con utenti in target.

L’email, il nostro piccione viaggiatore digitale.

CONQUISTA I CLIENTI CON UN SEMPLICE CLICK

Con l’avvento dei social media, l’evoluzione della SEO e delle tante strategie di web marketing che si sono sviluppate negli ultimi anni, in molti hanno cominciato a sottovalutare l’efficacia delle strategie di email marketing. La verità è che questa strategia non solo può portare al tuo business ottimi risultati anche in termini di conversioni, ma si tratta anche dello strumento più efficace per comunicare in maniera diretta e tempestiva con i tuoi clienti.

Pensa che alcuni marketers considerano questo lo strumento pubblicitario più potente di tutto il web. Attraverso le email, infatti, è possibile mantenere il contatto con la tua audience, far conoscere il tuo brand, convertire i visitatori del tuo sito web in lead pronti per acquistare i tuoi prodotti, accogliere nuovi iscritti nel modo migliore e ottenere feedback dai tuoi attuali clienti. Come avrai capito, le potenzialità dell’email marketing sono davvero infinite. La chiave del successo di questa operazione è riuscire ad attirare l’attenzione dei tuoi contatti, e questo è possibile proprio perché l’email è uno strumento rapido, efficace e soprattutto diretto.

Insomma, una campagna di email marketing strutturata e costruita nei minimi dettagli può ancora oggi rappresentare un’arma chiave per la tua strategia: l’obiettivo è quello di veicolare attraverso una newsletter a cadenza settimanale o mensile, tutte le comunicazioni fondamentali riguardanti il tuo brand, i tuoi prodotti, le news di settore le tue promozioni.

Ma come si struttura una newsletter a prova di conversione? La nostra filosofia si basa su campagne ideate in base ai bisogni, alle aspettative e al sistema di credenze dei tuoi clienti, senza mai essere invasivi o pesanti. La prima fase, dunque, è lo studio e la segmentazione dei lead, così da poter creare email verticali e che parlino in maniera diretta ai tuoi clienti, riuscendo a distinguere target diversi e convogliando dunque messaggi differenti.

Proprio per questo l’email marketing è lo strumento più diretto per parlare con i tuoi clienti: grazie alle newsletter segmentate potrai rafforzare il rapporto di fiducia tra il tuo brand e chi lo segue, aiutando il tuo pubblico a risolvere problemi, offrendo loro promozioni o sconti, ma anche raccontando qualcosa in più di te o sul settore di tua competenza.

Ricordati sempre che la vendita è la conseguenza diretta tra chi vende e chi acquista un prodotto o servizio. Proprio per questo aumentare la forza del tuo brand e la sua credibilità ti permetterà di fidelizzare i tuoi clienti a vita.

Inoltre, grazie al nostro servizio, ti garantiamo che le tue email saranno originali, con un contenuto testuale e visivo di grande qualità, e soprattutto che non finiranno nella cartella spam, tantomeno rimbalzate. Le tue campagne di email marketing saranno innovative e dinamiche, ma anche leggere e responsive, ottimizzate anche per qualsiasi dispositivo mobile.

Per quanto riguarda i contenuti, una volta studiato il tuo pubblico, capite le sue esigenze e compresi quali sono i tuoi servizi di punta, i nostri copywriter si occuperanno di creare testi in grado di colpire dritti all’obiettivo. Conversione, fidelizzazione, informazione: a seconda dello scopo della campagna di email marketing realizzeremo newsletter in grado di conquistare tutti i tuoi contatti!

agenzia email marketing bari

Perché l’Email Marketing è ancora importante.

DIRETTA, PUNTUALE E PERSONALIZZABILE. TUTTI I VANTAGGI DI QUESTA STRATEGIA.

Sfruttare una campagna di email marketing è il modo perfetto per non lasciare i tuoi clienti da soli ed essere sicuro di arrivare dritto al punto con un semplice click. Grazie all’immediato invio di mail, infatti, è possibile illustrare un’offerta o fare una proposta commerciale in pochissimi secondi, ma non solo: ecco i vantaggi più apprezzati dell’email marketing.

Personalizzazione

Hai bisogno di uno slogan spiritoso o preferisci approcciarti al tuo pubblico con una frase d’effetto ed elegante al tempo stesso? Non importa: tramite una email, infatti potrai decidere tu l’intestazione e il contenuto, o meglio: studieremo insieme delle formule efficaci che cattureranno subito l’interesse del tuo pubblico.

Tracciabilità

Per capire come si sono (o non si sono) ottenuti determinati risultati, devi poter tracciare le tue mosse nei minimi dettagli. Tramite il monitoraggio di invio delle mail, saprai chi le ha aperte e quanto ha interagito e poco male se c’è chi le ha cestinate senza colpo ferire: possiamo sempre trovare una soluzione che la prossima volta potrà essere più mirata.

Database

Hai già gli indirizzi dei tuoi clienti? Allora possiamo sfruttarli al meglio per non farci sfuggire nemmeno una possibilità di comunicare con loro, fidelizzarli ulteriormente e, perché no, convincerli anche a consigliarti a qualche amico. Non dimenticare che sul tuo sito web possiamo anche ricorrere alla newsletter: così sai che chi inserisce i dati di contatto è già interessato ai tuoi prodotti.

Noterai che i vantaggi dell’email marketing sono molto particolari e raramente si possono sfruttare altrettanto bene tramite altri mezzi, come i social: c’è proprio da dire che spesso la soluzione più adatta è proprio la cara, vecchia posta elettronica.

Come sviluppiamo il servizio di email marketing

SCOPRI IL METODO PER UNA CAMPAGNA SICURA E PERFORMANTE

Ora che sai cos’è e quant’è importante l’email marketing, non ti resta che scoprire come noi sfruttiamo questa strategia. Prima di tutto, ci mettiamo a tavolino con te e i tuoi collaboratori per segnare tutto quello che sai sui tuoi clienti o su quelli che vorresti attirare: età, demografica, interessi.

Non trascuriamo nulla e ancora meno ce lo dimentichiamo: ogni informazione si può rivelare perfetta per creare la campagna ideale.

A questo seguirà un’accurata e puntuale ricerca su quello che può veramente fare breccia nel cuore degli utenti: si tratta di un lavoro delicato sugli ultimi trend in uno o più determinati campi che ci permetterà di capire come invogliare gli utenti ad aprire una mail e a proseguire sul tuo sito.

Una volta che abbiamo il nostro copione, si va in scena: invieremo le mail ai tuoi contatti e a tutti quelli che, insieme, abbiamo trovato per spargere la voce. In base ai risultati che otterrai potremo verificare il successo della campagna, capire con chi ha fatto più presa o sapere chi, invece, non è interessato (per ora).

Definizione del target

È essenziale conoscere i destinatari della tua newsletter per preparare email che soddisfino le loro aspettative e interessi. Raccogliere quante più informazioni possibili quando si completa il modulo di iscrizione alla newsletter è un modo per tenere traccia di un profilo dei destinatari. Tuttavia, è essenziale chiedere solo le informazioni che verranno effettivamente utilizzate per segmentare le campagne di email marketing. La richiesta di troppe informazioni può comportare una riduzione del tasso di iscrizione.

Analisi degli obiettivi

La maggior parte dei destinatari non impiega più di un paio di secondi per visualizzare un’email. Lo fai anche tu, vero? Che tu stia fornendo informazioni o promuovendo un prodotto, l’obiettivo che desideri raggiungere deve essere chiaro per catturare l’attenzione dei destinatari e indirizzarli all’azione desiderata. Così facendo non ci perderemo in chiacchiere: proprio come un messaggio, l’email dev’essere breve e incisiva per invogliare ogni potenziale cliente ad aprirla e farsi un giro sul tuo sito web.

Email personalizzate e responsive

Creiamo e inviamo periodicamente email con template personalizzati e reattivi, per una visualizzazione ottimale della newsletter su tutti i dispositivi come smartphone, tablet, laptop, computer ecc. Ti stupirà sapere quante occasioni si perdono per un testo male allineato o un collegamento non funzionante, magari difficile da trovare (e cliccare) su un piccolo schermo.

Profilazione e pulizia indirizzi mail

La profilazione degli utenti, è il primo passo per una buona strategia di email marketing. Tramite il processo di profilazione, è infatti possibile inviare email targettizzate ad un potenziale numero di utenti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Ti sembra poco? Una volta raccolti e profilati i dati degli utenti, sarà molto più facile creare messaggi ad hoc ad un pubblico già potenzialmente interessato.

Analisi e report dei risultati ottenuti

Il tempo e la frequenza di invio sono metriche chiave da considerare quando si crea una campagna di email marketing ben strutturata. Lavoriamo per identificare il giorno della settimana, l’ora e la frequenza ottimali per l’invio della tua campagna email. In modo che la più alta percentuale possibile dei tuoi destinatari si aprirà e interesserà la tua email. Per essere sicuri che le campagne di email marketing stiano raggiungendo il miglior ROI possibile, è necessario attivare una misurazione e un monitoraggio costante dei risultati. Per questo motivo analizziamo costantemente i dati relativi a: velocità di apertura, percentuale di clic, frequenza di rimbalzo, numero di e-mail inviate ecc.